Se una volta Scifi Channel era nota come l'ancora di salvezza per gli amanti della fantascienza, con il passaggio al marchio Syfy molti hanno commentato che wrestling, reality e la cucina quantica (non è uno scherzo), davano davvero la sensazione che gli executive avessero deciso di allargare oltre misura il bacino degli spettatori.

Con l'annuncio ufficiale sulla prossima programmazione televisiva, sta a voi decidere quale impronta stiano dando all'emittente. Syfy rivela la più ampia programmazione di nuovi programmi della sua storia, con quattordici nuove serie ed eventi. Eccoli qui.

Telefilm.

Alphas, luglio 2011. Il telefilm seguirà un gruppo di persone ordinarie le cui anomalie del cervello donano poteri mentali e fisici straordinari. Guidati dal professor Rosen (David Strahairn) investigano casi che sembrano implicare altri Alphas e che CIA, FBI e Pentagono non hanno i mezzi o la volontà di seguire. Insieme dovranno bilanciare le loro personalità sopra le righe e i loro differenti background con poteri non sempre visibili, mentre risolvono crimini, fermano bombe a orologeria e catturano il nemico.

Haunted Collector, giugno 2011, reality. Fantasmi e spiriti non abitano solo case e palazzi, ma anche oggetti, per cui team specializzato investigherà oggetti stregati come dipinti, bambole e pistole, che verranno poi immagazzinate nel loro museo. Insomma un Warehouse 13 nel mondo reale, ma senza Myka.

Legend Quest, luglio 2011, reality. Ashley Crow, famoso simbologista (insomma, come il Langdon del Codice da Vinci nel mondo reale), viaggia in tutto il mondo alla ricerca di manufatti e reliquie che si crede nascondano poteri e significati mistici per le culture antiche e moderne.

Paranormal Witness, settembre 2011, reality. Il programma darà spazio alle testimonianze di persone che hanno vissuto esperienze paranormali che sfidano qualsiasi definizione. Mescolando lo stile della confessione intima in prima persona a quello del dramma cupo e realistico, il programma porterà gli spettatori in un mondo ribaltato da eventi straordinari e terrificanti.

Battlestar: Blood & Chrome, data da definire. La guerra delle colonie tra gli umani e gli esseri senzienti da loro creati è arrivata al suo decimo anno, quando entra in scena un nuovo nome: William Adama, intorno ai vent'anni, viene assegnato all'astronave più potente della flotta: la Galactica. Tanto ricco di talento quanto scapestrato, Adama verrà coinvolto in una missione top secret che potrebbe ribaltare le sorti del conflitto.

Three Inches, data da definire, sit-com. Walter Spackman è fondamentalmente un perdente, finché non viene colpito da un fulmine che gli dona un potere inaspettato: la capacità di muovere gli oggetti con la mente, ma solo per una distanza di tre pollici. Si ritroverà immerso in un mondo di persone normali straordinarie e scoprirà che "super" è uno stato della mente.

In the Dark, data da definire, sit-com. Il telefilm seguirà un gruppo di sfigati di terza categoria che si definiscono cacciatori di fantasmi, i cui tentativi raffazzonati finiscono solo col mettere in evidenza la loro incapacità e non eventuali manifestazioni paranormali. In pratica la versione sit-com del reality Ghost Hunter già in onda su Syfy.

Me and Lee - data da definire - sit-com. Un ragazzo sui vent'anni già di scarsa fortuna, viene operato alla schiena, con pessimi risultati. Entra in scena Lee Majors, che dice di avere la perfetta soluzione: lo porta nel suo laboratorio ultratecnologico e lo rende bionico. Major diventerà il mentore del protagonista che cerca di rimettere insieme i pezzi della sua vita.

Film originali del sabato sera.

Red Faction: Origins, data da definire. Basato sul videogame Red Faction, è ambientato venticinque anni dopo la storia di Alec Mason (Robert Patrick), che aveva liberato la colonia marziana dalla morsa della megacorporazione oppressiva che li schiavizzava e dodici anni dopo aver visto la morte della moglie e il rapimento della figlia come vendetta perpetrata dai nemici in fuga. Ora è il turno del figlio Jake (Brian j. Smith, Stargate Universe), ufficiale della milizia: dopo dodici anni scopre che la sorella è ancora viva. Mentre un nuovo potente nemico invade il pianeta, Jake parte alla sua ricerca, solo per scoprire che la ragazza è una di loro: uno spietato soldato determinato a distruggere la Red Faction. Crolonologicamente si pone tra RF: Guerrilla e il prossimo RF: Armaggeddon e ha davanti una sfida non indifferente: se accolto da un buon riscontro, potrebbe dare il via a una serie tv.

Zombie Apocalypse, ottobre 2011. Dopo che gli zombie hanno cancellato il 90% della popolazione Usa, un gruppo di sopravvissuti cerca di raggiungere un supposto rifugio sull'isola di Catalina.

Gretl, novembre 2011. L'Hansel delle fiabe è diventato un cacciatore di streghe. tornato nel paesino in cui sua sorella (Gretel o Gretl come dice il titolo) è stata uccisa, scopre che è ancora viva (ed è Shannen Doherty) e che il pericolo si nasconde dietro ogni angolo.

Snowmaggedon, dicembre 2011. Un globo di neve è in grado di creare eventi catastrofici nel mondo reale quando viene scosso. Indovinate? Qualcuno lo scuote.

Bigfoot, data da definire 2012

Due uomini decidono di dare la caccia al leggendario Bigfoot.

Roswell, giugno 2012. Il plot scelto dagli spettatori di Syfy che hanno partecipato al concorso dello scorso anno: sessantacinque anni dopo che un'astronave è precipitata a Roswell, un'altra arriva dalle stesse profondità dello spazio per salvare i soldati precipitati e preparare l'invasione della terra.

Jersey shore Shark Attack, data da definire 2012. Mentre tutti scappano, i nativi del Jersey affrontano gli attacchi degli squali sulle loro spiagge. Si commenta da solo.

Dungeons and dragons 4 (sì, sono arrivati fin qui), settembre 2012. Una principessa e un cavaliere in fuga diventano eroi riluttanti in un mondo magico.

E poi, i reality in preparazione: Culture shock with Tommy Lee, Monster Man, Stunts unlimited, Hi tech hoaxes, Dinner with Deepak, Tyler Shields, Overthunk, Change the day you die, Imagination nation e America's smartest kids.

Voi che fate, vi sintonizzate?