Con il titolo Martin Mystère Stories Edizioni Della Vigna ha pubblicato un volume che contiene tre storie dell'eroe nato dalla creatività di Alfredo Castelli. I romanzi sono stati scritti a quattro mani da Antonio Bellomi e dallo stesso Castelli. Per chi non lo sapesse, Martin Mystère è una serie a fumetti pubblicata a partire dal 1982 dalla Sergio Bonelli Editore.

Martin Jacques Mystère, soprannominato "Il detective dell'impossibile", è uno studioso che indaga su misteri non risolti, come Atlantide e altri luoghi mitici, UFO, parapsicologia, enigmi della storia, dell'archeologia e della scienza. Suoi amici sono: Java, un vero uomo di Neanderthal; Diana Lombard, a lungo sua compagna e ora moglie; il commissario Travis della Polizia di New York, che a volte chiede l'aiuto del suo amico Martin per risolvere casi impossibili. I nemici sono molti: Sergej Orloff, un tempo amico e collega di Martin, è stato per anni la sua nemesi; gli Uomini in Nero, una potente e temibile organizzazione segreta. Il compito degli Uomini in Nero è, da millenni, individuare e distruggere sistematicamente ogni traccia del remoto passato dell'umanità e dei contatti con civiltà extraterrestri.

Nel volume troviamo tre storie: Il detective dell’impossibile, pubblicata da Malipiero nel 1991; La spada di re Artù, pubblicata nel 1992 da Franco Panini Editore; Gli uomini in nero, realizzato nel 1993 e fino a oggi rimasto inedito. L’immagine di copertina e le splendide illustrazioni interne in bianco e nero sono di Lucio Filippucci.

Gli autori. Antonio Bellomi è scrittore specializzato in narrativa di fantascienza e poliziesca, e curatore di collane da oltre quarantacinque anni. I suoi lavori sono stati tradotti in più di dieci lingue.  

Alfredo Castelli si occupa di fumetti fin dagli anni Sessanta. Soggettista, sceneggiatore, creatore di Martin Mystère, l'archeologo, scrittore e antropologo protagonista dal 1982 di un'infinità di avventure apparse non solo in albi a fumetti, ma anche sotto forma di cartoni animati e videogiochi, in Italia e all'estero.

La quarta di copertina. Tre storie con protagonista Martin Mystère, il Detective dell'Impossibile, nelle quali scienza del mondo moderno e magie dimenticate si intrecciano in un serrato susseguirsi di colpi di scena ai confini della realtà.

Sulle tracce di antiche leggende e di inquietanti enigmi, raggiungerete mondi inesplorati in cui farete conoscenza con una misteriosa sfera capace di svelare segreti del lontano passato, con la favolosa spada di re Artù e con la micidiale organizzazione degli Uomini in Nero, impegnata in un'oscura missione al di là del tempo.

Il volume, come molti altri del catalogo della casa editrice, è disponibile anche in versione elettronica ottimizzata per i più diffusi lettori di ebook.

Antonio Bellomi – Alfredo Castelli, Martin Mystère Stories

Edizioni Della Vigna, collana Cocktail, pagg. 220, euro 12,00