40k, casa editrice italiana "nativa digitale", pubblica ebook in diverse lingue ed è specializzata in narrativa breve e saggistica molto focalizzata. Ora debuttano i 40kCube,  ovvero ebook che ospitano romanzi brevi; il primo titolo è Ricordi di Mike Resnick, l'autore più premiato al mondo per la short-fiction (vincitore, tra gli altri, di diversi premi Hugo e Nebula).

Già in preparazione il secondo "Cube" (The Final Dream di Daniel Pearlman, un romanzo breve su un mondo in cui si comprano i sogni e si sogna a comando) e poi seguiranno autori come Jeff VanDerMeer e altri ancora.

Ricordi segna il ritorno in 40k di Mike Resnick, del quale era già uscito il racconto lungo Il Panchinaro.

Gabriel Mola detto Gabe è un investigatore incaricato di proteggere la galassia da una minacciosa razza di alieni, noti come gli Zingari delle Stelle, che commerciano in dolore e infelicità.

“Nessuno sapeva da dove venivano, nessuno sapeva dove stavano andando, nessuno sapeva neppure per certo se fossero umani. Un giorno apparivano per offrire i propri servigi, e qualche tempo dopo se ne andavano, con gli scrigni colmi all’inverosimile di sogni infranti e speranze spezzate. Oh, si facevano pagare in moneta sonante, e molta... ma in effetti commerciavano in sofferenza.”

Ormai al termine di una lunga carriera senza successi, la vita di Gabe è sconvolta dall'arrivo dell'ennesimo assistente: Jebediah Burke, una giovane recluta convinta che tutti gli esseri senzienti agiscano in base a un motivo e determinato a scoprire la logica che muove le operazioni degli Zingari. L'esperienza con ragazzo insegnerà a Gabe che l'universo tanto vasto da ospitare una disgrazia più grande della sofferenza propria o altrui.

Mike Resnick, Ricordi (Keepsakes, 2011) 40kCube, epub con social DRM, Euro 4,99.