Ecco qui, il nostro megaspoiler: morirà Johnny Storm, alias la Torcia Umana. Scusate se ve lo riveliamo, casomai foste riusciti a evitare di leggerlo su tutti i giornali, di sentirlo alla radio o in televisione. Del resto, non è a questo che servono le morti dei supereroi? A farne parlare tv e giornali, giusto?

Già che ci siamo, aggiungiamoci un altro spoiler: la Torcia Umana ritornerà. No, questo non è un comunicato ufficiale, anzi: alla Marvel si sono sperticati in assicurazioni che resterà morto per un bel pezzo. Mah.

Tra i primi a morire ci sono stati l'aiutante di Capitan America, Bucky, morto nel 1964 e risorto nel 2005, poi Jean Grey, detta anche Marvel Girl nel 1980: ha appena fatto in tempo a sposare un altro X-Man e quindi ad aggiungersi il cognome Summers; tornerà non molto tempo dopo con il nome di Phoenix. Nel 1988 muore il secondo Robin, Jason Todd (tornerà anche lui nel 2005) e nel 1993 muore il capostipite di tutti i supereroi, Superman. Anche lui, naturalmente è ritornato. Così come Flash, Charles Xavier e tanti altri, per non parlare di eroi morti solo "apparentemente", ma in realtà finiti nel passato, in universi paralleli, sostituiti da cloni o altro. L'ultima grande tragedia consumata solo pochi anni fa, a culmine di un ciclo che ha coinvolto decine di serie di fumetti e centinaia di episodi, Civil War, ovvero la morte di Steve Rogers alias Capitan America, è durata solo due anni prima del ritorno del supereroe a stelle e strisce.

Quindi, scusateci tanto se non riusciamo a cogliere il dramma e l'intima disperazione che dovrebbe affliggere il fan alla notizia della morte del più antipatico dei Fantastici Quattro. La Torcia Umana si è spenta: scommettiamo una pizza che resterà spenta meno a lungo della torcia delle Olimpiadi?

La stirpe di Nettuno di Charles Stross

Sulle pagine di Urania ritorna il Freyaverse, il lontano futuro immaginato da Charles Stross dove i protagonisti...

Giampaolo Rai, 1/03/2021

In Lavanderia c'è chi lavora anche a Natale

Esce Straordinari, una nuova storia del fortunato ciclo della Lavanderia di Charles Stross

S*, 5/12/2017

È uscito Robot 82, con racconti di Charles Stross e Amal El-Mohtar

È disponibile la versione digitale e tra alcuni giorni arriverà quella stampata. Il numero 82 di Robot...

S*, 21/11/2017