Si rincorrono veloci le notizie sul ritorno del dottore ed è proprio l'anima del telefilm a raccontarci cosa accadrà nella prossima stagione: "Scoprirete chi è davvero River Song, cosa sta accadendo e come tutto abbia un senso," dice Steven Moffatt. "E questo spiegherà un mucchio di cose. Sto scrivendo proprio adesso l'episodio in cui si svela l'identità di River Song, perché non abbiamo intenzione di tirarla in lungo."

Il personaggio interpretato da Alex Kingston era stato introdotto nella stagione 4, quando David Tennant era al comando del Tardis e, tra indizi sfuggenti e strizzatine d'occhio, era stato suggerito che River Song un giorno sarebbe diventata la moglie del Dottore. River sa chi è lui e soprattutto, sa chi diventerà un giorno.

Finora le notizie su di lei sono scarne ma intriganti. È stata condannata per omicidio, è evasa di prigione e sa come rovinare una festa. Viene così ribadita ancora una volta l'attrazione del Dottore per le cattive ragazze, come dimostrato anche da Amy Pond. "Ho solo pensato che ci volessero cattive ragazze nel Tardis," dice Moffatt. "Si comportano tutte così bene, mentre in realtà salterebbero addosso al dottore appena lo vedono. Ecco, era tempo ce ne fosse una così."

Ma con un cast così ampio, la prima idea è che la tragedia sia dietro l'angolo e che qualche personaggio ricorrente farà una brutta fine. Secondo l'autore della serie, non è così necessario: "Lo hanno fatto un paio di volte negli episodio classici e non posso dire che non lo faremo mai, ma non è quel tipo di telefilm".

E che tipo di telefilm è Doctor Who? "Non è un serie dura, piuttosto direi che è adorabile, ottimistica e che afferma la vita, ma con un'ossatura cinica nel corpo. È sempre strano quando viene messa in competizione con BSG e tu pensi Ma quelli non siamo noi! Noi parliamo di un uomo dello spazio che può viaggiare in una cabina del telefono!"

In attesa dell'arrivo della nuova stagione, Doctor Who avrà il suo episodio natalizio che vedrà la presenza di Albus Silente, ovvero Michael Gambon. Ma poi sarà tempo di River Song.