Il Mondo di Zeta, Dei o Demoni è un volume scritto a più mani da un gruppo di scrittori battezzatosi Shingo Tamai, che i più fanatici degli anime giapponesi ricorderanno come il nome del protagonista del cartone calcistico Arrivano i Superboys.

Questo collettivo di scrittori amanti dei "robottoni" omaggia quegli anime e manga che hanno dato l'imprinting alla "generazione Goldrake", in particolare all'universo narrativo di Go Nagai, l'ideatore di Mazinger, Jeeg, Goldrake e Devilman, tra i tanti.

Sinossi. Alla fine degli anni Novanta, il Giappone precipita nel conflitto contro i mostri meccanici dello Stato di Bados. L'opinione pubblica guarda con timore e meraviglia a Mazinger Zeta, il prodigioso robot in difesa del Sol Levante, e al suo giovane pilota Koji Kabuto. Intanto, a Tokyo un misterioso UFO crash rischia di cambiare la vita di un ragazzo dal passato misterioso mentre, in una base in New Mexico, vengono condotti esperimenti su una serie di ragazze identiche tra loro. Mentre nuove forze oscure rischiano di svegliarsi, tutti saranno costretti a scegliere cosa diventare. 

Dei o demoni?

L'autore. Shingo Tamai è un collettivo di scrittori composto da Cristiano Brignola, Juri Guidi, Francesca Guidi, Nicola Della Lena Guidiccioni e Daniele Bordonaro, presente in varie forme sulla scena culturale italiana dal 2005 e impegnato in una rilettura critica di storie e personaggi dell’immaginario fantastico. Ambientato nell’universo fantascientifico degli anime e dei giganti di ferro giapponesi, Il mondo di Zeta proietta le ansie e le inquietudini di un paese in guerra nella cornice dorata dei cartoni animati.

La quarta di copertina. C’era tutto un mondo dentro la cabina dello Zeta. Un mondo fantastico, il suo mondo, nel quale lui era l’eroe, la forza vendicatrice, il difensore invincibile. Ma quello era anche il mondo in cui i kikaiju gli si paravano davanti, uno dopo l’altro. Era il mondo dal quale vedeva il campo di battaglia, le case devastate, le persone schiacciate sotto le macerie, sotto i colpi dei mostri che Hell mandava per abbattere lui e Mazinger. 

Shingo Tamai, Il Mondo di Zeta, Dei o Demoni

Società Editrice La Torre, pag. 408, euro 16,50