"Senza dubbio, il miglior film del regista Christopher Nolan che, dal suo esordio a oggi, non ha mai sbagliato una produzione. Un capolavoro di intelligenza e di stile in cui il cineasta  costruisce un film fatto di grandi idee, interpretato da un cast notevolissimo per talento e adattabilità composto da Leonardo DiCaprio, Marion Cotillard, Ellen Page, Joseph Gordon-Levitt, Ken Watanabe, Tom Hardy e Sir Michael Caine."

Il parere del nostro recensore, Marco Spagnoli, non lascia molti dubbi sulla qualità di Inception, che peraltro dopo aver ricevuto quasi 200.000 voti (all'estero è uscito in luglio) su IMDb ha un voto medio di 9,1, che lo pone al terzo posto assoluto subito dopo Le ali della libertà e Il padrino. Certo, i voti contano quello che sappiamo e passata l'euforia del primo momento in genere i punteggi tendono a scendere, ma il risultato resta comunque straordinario.

D'altra parte un indicatore forse più significativo, quello della critica, raccolto da Rotten Tomatoes assegna comunque un bell'8, con un 87% di giudizi positivi.

Ecco la nostra recensiomne:

Qualche nota su Interstellar e i film di Christopher Nolan

Ritorniamo a parlare della pellicola più chiacchierata del 2014, alla luce anche di altri film del regista britannico.

Arturo Fabra, 25/01/2015

E se Hitchcock girasse il trailer di Inception?

Un trailer curioso quanto impossibile per l'ultima fatica del regista Christopher Nolan.

Alessandro Murè, 16/10/2010

A tu per tu con il genio - intervista con Christopher Nolan

Memento, Prestige, due Batman e ora Inception: non ha sbagliato un colpo Christopher Nolan, il...

Marco Spagnoli, 10/10/2010