"Vendono bene, fanno parlare, danno soddisfazione." Parla così degli autori italiani di fantascienza e fantasy Gianfranco Viviani, responsabile dell'Editrice Nord, che anche alla fiera del libro di Torino ci ha ribadito la sua intenzione di dare sempre più spazio agli scrittori del nostro paese. Non si sono ancora spenti gli echi del successo clamoroso di Occidente, il romanzo di Mario Farneti su un'Italia alternativa ancora sotto il fascismo, ed ecco che nelle novità della Nord per il mese di maggio troviamo ben tre titoli di autore italiano.

Nella Cosmo Argento esce L'intercettore di Francesco Puggioni, una storia fra viaggi nel tempo e realtà alternative ricca di ricostruzioni storiche particolareggiate (L. 20.000).

Nella Fantacollana, dopo il successo dei romanzi di Fabiana Redivo, arriva un'altra autrice: Rossella Romano, con Il segno dei ribelli, ambientato in un futuro lontano nel quale vige un ordinamento feudale (L. 28.000).

Infine, nella collana Narrativa, l'antologia Le aeronavi dei Savoia, curata da Gianfranco De Turris: una serie di racconti e di romanzi brevi pubblicati in Italia fra il 1891 e il 1952 nei supplementi domenicali dei quotidiani, nelle riviste letterarie, nelle collane popolari, o anche in opere antologiche. Fra gli autori nomi noti come Luigi Capuana, Ercole Luigi Morselli, Guido Gozzano, Massimo Bontempelli, Rosso di San Secondo; scrittori della narrativa popolare come Yambo, Emilio Salgari, Mario Contarini, Gastone Simoni, Egisto Roggero, Secondo Lorenzini, Anton Ettore Zuliani, Luigi Ugolini, Giorgio Cicogna, Luigi Motta, Antonio Acierno. (L. 30.000)