A distanza di pochi mesi dall’uscita del primo romanzo, approda sugli scaffali delle librerie il secondo titolo dedicato alle avventure dell’ex agente speciale di FoxHound, Solid Snake, che gli appassionati di videogame conoscono bene in quanto protagonista di Metal Gear Solid. Il titolo del romanzo è Sons of Liberty. Metal Gear Solid 2 (Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty, 2009) e, come il primo, è stato scritto da Raymond Benson.

Metal Gear è una serie di videogiochi di spionaggio creata da Hideo Kojima e poi sviluppata e pubblicata dalla Konami. Si tratta di uno splendido sparatutto strategico, dove si prende il controllo di un soldato, quasi sempre Solid Snake, e ci si confronta con l’ultima incarnazione del Metal Gear.

Nel primo romanzo di Benson, lo scrittore approfondiva temi non affrontati dal videogioco, come i rapporti tra Solid Snake e il suo nemico di sempre, Revolver Ocelot. Inoltre veniva svelato il mistero dell’isola di Shadow Moses e molti altri particolari fino a quel momento inediti. Il secondo romanzo ha inizio circa due anni dopo l'incidente a bordo del Tanker. Il protagonista è Jack, giovane agente cui viene assegnato il nome in codice Raiden.

Raiden è un membro della rediviva FoxHound e la sua missione consiste nell'infiltrarsi via mare all'interno della piattaforma di decontaminazione Big Shell e salvare il presidente degli Stati Uniti (James Johnson) e gli altri ostaggi tenuti prigionieri da un gruppo terroristico, formato da ex membri di una cellula antiterroristica statunitense (Dead Cell) e supportato da un élite di soldati russi.

Ispirandosi all'affascinante trama del videogioco, lo scrittore ha saputo costruire una narrazione intensa con intrighi, suspence, combattimenti e interessanti tecnologie futuristiche.

L’autore. Raymond Benson è nato nel 1955 nel Texas. È laureato e attualmente vive nei vicino a Chicago. Ha molti interessi: è musicista, saggista, romanziere e drammaturgo. Ama moltissimo il personaggio James Bond. Ha scritto una biografia di Ian Fleming e un'analisi dei film tratti dai suoi romanzi. Gli eredi di Ian Fleming gli hanno così affidato l’incarico di scrivere altre avventure di 007. Scrive sei romanzi più tre novelizations dei film interpretati da Pierce Brosnan. Questi romanzi sono stati pubblicati dalla Alacran Edizioni.

Con lo pseudonimo di David Michaels collabora con Tom Clancy alla serie Splinter Cell con romanzi come: Tom Clancy's Splinter Cell e il suo seguito, Tom Clancy's Splinter Cell: Operation Barracuda (2005). L'ultimo lavoro di Benson è una serie originale di thriller nel mondo del rock'n'roll. Il primo romanzo, intitolato A Hard Day's Death, è stato recentemente pubblicato da Alacran Edizioni. Il seguito, Dark Side of the Morgue, ha visto la luce, negli Usa, nel marzo del 2009. 

La quarta di copertina. Sotto una pioggia torrenziale, l'ex agente FoxHound Solid Snake è immobile sul George Washington Bridge, pronto a lanciarsi sul ponte della nave U.S.S. Discovery che è in procinto di passare sotto di lui. All'interno della Discovety c'è una nuova generazione di Metal Gear - ma presto il mondo di Snake è destinato a esplodere...

Due anni dopo, un giovane agente senza esperienza sul campo - nome in codice, Raiden - è incaricato di capire ciò che quella notte è andato terribilmente storto.

In una struttura labirintica costruita nel porto di New York, conosciuta col nome di Big Shell, nemici, alleati, agenti segreti e doppiogiochisti si dovranno affrontare: mercenari russi, un assassino vampiro assetato di sangue, una splendida donna armata di nome Fortune, un orrendo e psicotico esperto di esplosivi chiamato Fatman e un misterioso Mister X - e, al centro di questo incredibile intrigo, il Presidente degli Stati Uniti in persona, con i parametri vitali collegati a una bomba che potrebbe spazzare via Manhattan e la possibilità che sia colluso con una cellula terroristica. Il giovane Raiden dovrà combattere rivelando un colpo di scena dietro l'altro, tra cui la verità dietro alla storia di Solid Snake e i piani di una terribile organizzazione segreta con un'arma mostruosa nascosta nelle maglie della società stessa.

Raymond Benson, Sons of Liberty. Metal Gear Solid 2 (Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty, 2009)

Traduzione Francesca Noto, Multiplayer.it Edizioni, pagg. 301, euro 15,00