Delos 16: Feedback

Mailbox Subject: Episodi di X-Files Sent: 11-04-1996 0:34 Received: 17-04-1996 22:40 From: Andrea Migliaccio, amiglia@digibank.it To: silvio.sosio@pobox.com

ho visto la Guida agli episodi di X-files che avete messo on-line e volevo chiederti se esiste una pagina con la descrizione particolareggiata di tutti gli episodi, possibilmente in Italiano. In inglese ne ho gia' trovata una ma mancano molti degli episodi della prima serie a partire dal pilot.

Un'altra cosa: e' possibile recuperare da qualche parte le videocassette con TUTTI gli episodi??

Ciao, Andrea

Uhm, che io sappia l'unico materiale di questo tipo in italiano è il nostro. Le videocassette ufficiali sono quelle che stanno uscendo, ma non ci sono tutti gli episodi, sono una scelta abbastanza ridotta. probabilmente una collezione piu' completa la si può trovare sul mercato inglese. Oppure, un'altra possibilità sarebbe trovare qualche fan che li ha registrati e possa duplicarli (anche se, naturalmente, tutto ciò è un tantino illegale...). (Silvio Sosio)

Subject: che fine ha fatto Delos su cd Sent: 15-04-1996 16:47 Received: 15-04-1996 18:45 From: Roberto Robotti, MC9085@mclink.it To: silvio.sosio@pobox.com Ciao Silvio, mi chiamo Roberto e sono arrabbiato! :-))

Qual'è il motivo? E' presto detto: ho comprato il n. 4 di Hot Cd Rom da voi ampiamente pubblicizzato (sul numero 15 di Delos) sicuro di trovare la raccolta dei numeri 1-14 della vostra MITICA rivista ma, :-(((( amara sorpresa :-(((( non c'e` traccia. Che è successo?

Avanzo delle ipotesi: a) Quelli della rivista vi avevano promesso la pubblicazione e poi ci hanno ripensato all'ultimo momento (quando ormai il numero 15 di Delos era gia stato rilasciato). b) C'è stato un problema tecnico dell'ultima ora. c) Vi siete messi d'accordo con quelli della rivista ed avete pubblicizzato un cosa che non esiste facendo così vendere parecchie copie in più! :-)))))

In caso sia vera una delle ipotesi a) o b) siete scusati :-))))

AAARRRGHH!! Scusa scusa scusa! Ho comprato anch'io il numero 4 di Hot Cd-Rom e ho avuto anch'io la tua amara sorpresa! Ho mandato una mail al curatore per chiedere lumi e lui mi ha spiegato l'arcano: avevo capito male io! Lui mi aveva detto che sarebbe "uscito in aprile", e io avevo automaticamente pensato "numero di aprile", invece era previsto per il numero di maggio, che è uscito in edicola già verso la fine di aprile!! Appena ho saputo ho corretto tutte le indicazioni su Delos riportandole in rosso e indicando NUMERO 5, ma purtroppo troppo tardi per chi lo aveva letto prima come te! Le mie scuse più profonde! (Silvio Sosio)

Subject: Indirizzo Dragons' Lair Sent: 15-04-1996 3:38 Received: 15-04-1996 10:36 From: mosconi@telnetwork.it To: delos@pobox.com Ciao! Sono Andrea Mosconi, Luigi (Rosa) mi ha detto che sul numero scorso avete parlato della Fancon, ma che avevate messo il mio indirizzo e-mail vecchio... Il mio indirizzo nuovo e' mosconi@telnetwork.it (sì, sono da Luigi...). Andrea

Dunque, prendete nota!

Subject: UFO From: paolo@ciao.iol.it To: luigi.pachi@iol.it Caro Luigi, ho visto lo spazio web che Delos ha dedicato a UFO, e devo confessare che mi avete rubato l'idea, dato che volevo farne uno anch'io. L'ho trovato interessante, anche se non dice molto di più di quelli inglesi o americani. In realtà l'unico vero contributo sono i titoli in italiano, che avevo ormai dimenticato. In ogni caso volevo complimentarmi per l'iniziativa che dà ancora un po' di spazio a una delle serie piy mitiche della nostra gioventù.

Scrivo a te perché ho una critica "educata ma ferma" da farti. Mi riferisco al passaggio in cui definisci le trame di UFO delle "vaccate". Oltre a non condividere l'opinione trovo l'affermazione un po' forte in uno spazio dedicato alla serie. Insomma, ognuno è libero di pensarla come gli pare, ci mancherebbe altro, però tu, scrivendo "vaccate", dai dell'imbecille a tutti coloro che amano UFO.

Prendila per il verso giusto, non sono né un parruccone né un benpensante e non voglio romperti le palle, ma l'ho trovato veramente fastidioso.

Vieni a visitare il mio primo lavoro (http://www.ciao.it/diabolik), e fammi sapere cosa pensi di ciò che ti ho scritto.

Mi fa piacere che tu abbia scoperto le pagine dedicate a UFO pubblicate su Delos. Così come per "Spazio 1999", che appare su questo numero, anche lo speciale UFO è nato principalmente per offrire in lingua italiana gran parte del materiale disponbile su Internet presso svariati siti a livello mondiale. Ci dispiace di averti rubato l'idea, ma nulla ti vieta di aggiungere altro materiale personalizzato e inviarcelo per i prossimi numeri della rivista o da "linkare" da Delos alla tua Home Page personale di UFO... Come tu stesso dici UFO è una delle serie "più mitiche della nostra gioventù" e di questo ne sono io per primo convinto (e anche Silvio). E, proprio in quanto tale, la miticità di un evento deriva proprio principalmente dal periodo temporale in cui la si vive.

Il primo incontro con la novità, con il "sense of wonder" che scatena la fantascienza avviene generalmente in tutti noi durante l'infanzia, la gioventù. Proprio in questi giorni parlavamo di queste cose con altri fan e siamo giunti alla conclusione che il mitizzare un determinato telefilm degli '60 o '70 è una costante per tutti gli appassionati fantascientifici che incontrano per la prima volta sul piccolo schermo i loro sogni e le loro paure, indipendentemente dal serial TV che li genera. Ecco perché noi che siamo della generazione di UFO ci ricordiamo ogni piccolo particolare di Base Luna e del comandante Straker, chi è nato qualche anno prima di noi ricorda invece con passione sfrenata "Ai confini della realtà", giunti in replica qualche anno dopo anche per la nostra generazione (e anch'essi mitizzati), proseguendo in questo viaggio verso Star Trek, Spazio 1999 e via dicendo. Nessuno, credimi, intende dare dell'imbecille agli appassionati di UFO, perchè noi per primi non lo siamo (pur tenendo conto che siamo cresciuti e che certe cose che passavano inosservate a dieci-dodici anni, non lo possono più fare quando si superano i trenta). Per venire al punto, quando uso il termine forte "vaccate", mi riferisco principalmente alla povertà di alcune trame e banalità scientifiche (lo stesso vale per "Spazio 1999" dove la Luna viene sparata nello spazio in un interminabile viaggio... non è raccapricciante tutto ciò?). Ma a parte la durezza del termine usato per definire queste incongruenze reputo UFO un momento fondamentale della mia gioventù, uno degli episodi che mi ha legato completamente ad un genere - principalmente letterario (ma anche cinematografico e televisivo) - per il resto della mia vita. Chi - della nostra generazione - non ha esultato almeno una volta nel vedere l'intercettore munito di unico colpo (?) distruggere il disco volante dal fastidioso ronzio? Chi non è andato a dormire sognando almeno una volta di trasferirsi in missione al quartier generale della SHADO a Base Luna? Senza UFO, chissà, oggi curerei una rivista di Pesca e non una di SF! (come dite, sarebbe meglio?) Il punto principale è comunque quello di tentare di suddividere l'analisi in due momenti differenti; il primo - quello per il quale è nata l'espressione forte di cui dicevi - che seziona il telefilm considerandone non solo il periodo temporale in cui è stato realizzato, ma con un po' più di coscienza si sofferma a valutarne le lacune e le debolezze. Il secondo, tipico del fan, che porta all'eccesso ogni piccolo dettaglio. Noi probabilmente ci posizioniamo nel mezzo, rimanendo faziosi solo a metà. Non ce ne vogliano i nostri lettori.

Spero che chiarita la buona fede della mia espressione continuerai a seguirci. (Luigi Pachì)

Scanner Nell'area... si parla di... Fantascienza (mailing list) Newsgroup italiani
TV Italiane
Eymerich sf.ita (FidoNet) Eymerich III
Il libro più scemo
Urania muore e risorge FS-CLUB (MC-link) Fancon '96
Racconti Galaxian Prix

X-Files WAV

Il Drinking Game di Spazio: 1999

Regole generali

Gli avvenimenti che si vedono nella sigla non valgono. Per "personaggio" si intende un personaggio che sia apparso almeno due volte. Quando due avvenimenti sono in conflitto, scegliere quelle che costringe a bere di più (un'aquila che esplode conta come un'aquila distrutta, non come una semplice esplosione)

Emergenze:

1 sorso quando viene dato un allarme. 2 sorsi se NON è un Allarme Rosso. 1 sorso quando la luna è in rotta di collisione con qualcosa. 2 sorsi se quel qualcosa è più grande della luna 1 sorso quando qualcosa esplode. 2 sorsi se l'esplosione fa volare le persone tutt'attorno 1 sorso quando la velocità della luna cambia (in direzione o in intensità). 2 sorsi se entra in una qualunque orbita. 3 sorsi se si ferma. 1 sorso quando uno dei personaggi perde i sensi. 2 sorsi quando un personaggio muore. 3 sorsi se muore e poi viene risuscitato. 1 sorso quando uno dei personaggi usa il laser a ferro di cavallo. 1 sorso quando viene nominata una variazione della gravità. 2 sorsi se è improvvisa e inaspettata. 3 sorsi se è inspiegabile. gridare "Che combinazione!" quando la base ha disperatamente bisogno di qualcosa che casualmente si trova proprio sul pianeta a cui si stanno avvicinando. L'ultimo che arriva beve 3 sorsi.

S. O. P.

1 sorso quando viene nominata l' "Operazione...". 3 sorsi se si tratta dell' "Operazione Exodus". 2 sorsi se qualcuno viene inquadrato al di fuori della base. 3 sorsi se non indossa la tuta spaziale (non vale se in quel momento la luna possiede un'atmosfera) 1 sorso quando parte un qualsiasi conto alla rovescia. 2 sorsi se ciò che dovrebbe accadere alla fine del countdown viene ritardato. 3 sorsi se viene cancellato "appena in tempo". 1 sorso quando una qualunque nave spaziale è visibilmente sostenuta da dei cavi. 1 sorso quando il computer della base parla. 2 sorsi quando dice cose che nessun computer direbbe mai (come, ad esempio, "E' necessaria una decisione umana"). gridare "Dov'è la telecamera?" quando viene mostrata un'immagine su di un qualunque display (visibile ad un personaggio) che non può evidentemente essere ripresa da nessuna telecamera. (Ad esempio, Koenig parla con Helena con il comunicatore. Il comunicatore di Helena mostra un'immagine di Koenig con in mano il comunicatore che dovrebbe contenere la telecamera che manda l'immagine). L'ultimo che arriva beve 3 sorsi.

AQUILE

1 sorso quando un'aquila decolla. 2 sorsi se è telecomandata. 1 sorso quando un'aquila è fuori controllo oppure non funziona come dovrebbe. 2 sorsi quando un'aquila si rompe oppure viene in altro modo distrutta. 3 sorsi quando un'aquila sta per essere distrutta, ma viene miracolosamente salvata da uno dei personaggi. 2 sorsi quando una qualunque parte dell'aquila si stacca (sono escluse le esplosioni). 3 sorsi se avviene anche il contrario. 3 sorsi quando il numero dell'aquila dipinto sulla porta non corrisponde a quello utilizzato nelle comunicazioni tra base e aquila.

PERSONALE

1 sorso quando Alan fa notare in qualunque modo la sua abilità di pilota. 1 sorso quando Helena non è d'accordo con John. 1 sorso quando viene fatta o detta qualunque cosa che faccia capire che Helena e John, Maya e Tony, o Sandra e Paul sono "una cosa sola". Urlare cose irripetibili quando si baciano. Chi non è abbastanza cattivo beve 2 sorsi. 1 sorso quando Maya si trasforma. 2 sorsi quando si trasforma in un alieno quansiasi. 3 sorsi se si dice che deve tornare normale entro 1 ora. 2 sorsi quando si fa riferimento esplicito al cuore artificiale di Bergman.

Traduzione e adattamento di Monica Dapiaggi