Ancor prima dell'uscita nelle sale del secondo episodio della serie, Paramount e Dreamworks hanno già stabilito la data di uscita per il terzo: Transformers 3 è previsto infatti per il 1 luglio 2011. Michael Bay, la cui partecipazione al nuovo film è stata messa da subito in forse, ha detto chiaramente sul suo forum ufficiale che è d'accordo a girare il nuovo film, ma per il luglio del 2012, non del 2011. Se infatti dovesse rispettare le scadenze dategli dalla Paramount, dovrebbe mettersi all'opera già da settembre: "Impossibile - ha commentato il celebre regista statunitense -, il mio cervello ha bisogno di un minimo di pausa da robot giganti che si prendono a cazzotti. Ci siamo capiti male al telefono sull'anno di uscita, mentre eravamo d'accordo sul mese!".

In forse anche la partecipazione di Shia LaBoeuf e Megan Fox, le star dei primi due episodi. Difficile capire se la scelta della Paramount possa davvero essere rispettata, visto che a tutt'oggi non si è nemmeno trovato uno scrittore per il copione. In ogni caso Transformers 3 potrebbe uscire in un periodo ottimale, libero da concorrenti diretti. Thor della Marvel infatti è previsto per il 16 giugno del 2011, The First Avenger: Captain America, sempre della Casa delle Idee, per il 22 luglio, mentre il colossal della Warner, The Time Traveler's Wife, per il mese successivo.

Solo il tempo potrà dirci se la mossa della Paramount sarà destinata ad aver successo o a sovraccaricare il mercato con questa tripla e ravvicinata dose di robot trasformabili e di Michael Bay.