Quest’anno anche il Connettivismo, su suggerimento e invito di Alberto Rizzi, vuole dare il proprio contributo alla Giornata Mondiale della Poesia. Ecco l'appello di Rizzi:

Sfoglio l’agenda e sotto lo sguardo distratto scorrono, ben in evidenza, tutta una serie di feste: della donna, del papà, della mamma… Le feste dei consumi.

Incastonata tra tante date, c’è anche quella del 21 marzo, dall’Unesco proclamata Giornata Mondiale della Poesia.

A parlare di poesia oggi si corre il rischio di fomentare turbe di pseudo-poeti che, lambiccandosi le sinapsi fumanti, si compiacciono di aver sostituito l'ormai romantico-passatista rima “cuore - amore” con la ben più adeguata “amare - cellulare” (la nuova icona poetica del XXI secolo?).

Eppure, proprio per questa occasione, voglio sforzarmi di vedere il bicchiere mezzo pieno, ritenerla un’opportunità di riscoprire il valore della poesia stessa, nelle mille variegate forme espressive che abbiamo a disposizione per concepirla ed esprimerla. E, perché no, un modo per ottenere un minimo di visibilità, cosa che non guasta mai.

Parrebbe – dagli articoli che mi capita di leggere in questi giorni – che il tema della giornata sia “L’Amazzonia”.

Cos’è l’Amazzonia, se non un frammento di territorio ancora vergine, incontaminato, che cresce e vive a suo modo senza bisogno di altri vincoli?

Proviamo, allora, a esprimere poeticamente la nostra Amazzonia interiore, quella nicchia ancora inviolata, una sorta di Agarthi personale, nell’ottica del prossimo confine che ci attende: il postumanismo.

Proviamo a rendere la poesia di questo pensiero. Alberto Rizzi

Sabato 21 marzo tutti coloro che volessero partecipare potranno postare una propria creazione poetica sul blog ufficiale connettivista Supernova Express, ispirandosi alla tematica suggerita da Rizzi nell’introduzione.Per creazione poetica si intendono versi, prosa, suono, immagini e qualsiasi forma - sia convenzionale che multimediale - in cui si esprima l'estro. Perché poesia non significa soltanto qualche rima ben costruita tecnicamente, ma senso del meraviglioso, ricerca al di là dell’umano stesso, lotta e impegno, tensione all’Oltre e all’Assoluto, canto catartico, immersione nel flusso energetico del nulla senziente. Dai versi vergati con inchiostro e pennino a quelli che viaggiano in sciami di bit nel cyberspazio, da righe rigorosamente compite in schemi rimici classici a parole proiettate su schermi terrestri o spaziali, la tensione poetica, il suo nucleo e senso più profondo, rimangono immutati.

Per riassumere:

Luogo dell’evento: blog connettivista Supernova Express

Giorno: sabato 21 marzo 2009

Orario: dalle 00.01 alle 23.59

Chi volesse partecipare deve essere iscritto a Splinder e abilitato a pubblicare post su Supernova Express (per l’autorizzazione contattare zoon con un messaggio privato o via e-mail a cybergoth@domist.net).