Non si può dire che gli manchi l'esperienza di comando, anche se più che altro a livello interstellare. Poco importa. In risposta a una e-mail di un fan, che lo incitava (piuttosto audacemente) a candidarsi come Governatore Generale del Canada (carica più che altro rappresentativa, la cui nomina spetta alla regina del Regno Unito e del Commonwealth), William Shatner, alla verde età di 77 anni (e senza esperienza politica alle spalle), ha risposto rilanciando ben più in alto: "Ti ringrazio, ma mi trovo nella posizione di dover rifiutare la tua gentile offerta, perché la mia intenzione è di candidarmi a primo ministro e portare il Canada verso nuovi e importanti traguardi".

Nonostante la sua agenda già "piuttosto impegnata", l'ex Capitano Kirk si dichiara sicuro di "avere tutto ciò che serve per guidare il mio paese". E come potrebbe essere altrimenti, visti i suoi tre anni al comando dell'Enterprise (dal 1966 al 1969), dove ha avuto occasione di confrontarsi con più civilità di qualsiasi altro essere umano? Il suo bagaglio interculturale è insuperabile.

A tutti coloro che accolgono con scetticismo la notizia, ricordiamo che c'è un T-800 alla guida della California. E poi il neo primo ministro potrebbe eventualmente richiamare in servizio un valido ufficiale come Spock, alias Leonard Nimoy, magari in qualità di ministro degli Esteri, visto il suo aplomb vulcaniano, acquisito attraverso la disciplina del Kolinahr...