Il suo stile è inconfondibile: ottoni maestosi e crescendo geometrici, uniti a un particolarissimo gusto per il fantastico che gli ha garantito un lungo sodalizio artistico con Tim Burton. Danny Elfman, compositore Texano classe 1953, è stato confermato come autore della colonna sonora di Terminator Salvation.

Il musicista ha cominciato da qualche giorno a scrivere le note che accompagneranno le immagini del quarto film della saga e già ci si interroga se deciderà di utilizzare il tema musicale originale scritto da Brad Fiedel per il primo Terminator. "Se risulterà appropriato, lo useremo, altrimenti no" ha dichiarato Elfman a MTV News, lasciando aperto questo interrogativo.

Brad Fiedel ha usato il famoso tema nel primo e secondo capitolo della saga. Nel terzo capitolo ha lavorato Marco Beltrami, il quale ha comunque preservato il tema originale, arrangiandolo in una partitura orchestrale.

Tre volte candidato all'Oscar, Danny Elfman ha lavorato in quasi tutti i film di Tim Burton (memorabile il suo lavoro in Edward mani di forbice, Il mistero di Sleepy Hollow e Batman) e a molti film tratti da fumetti. Ha lavorato infatti ai primi due Spiderman di Sam Raimi, Hulk di Ang Lee, Hellboy: The Golden Army di Guillermo del Toro, Wanted di Timur Bekmambetov e poi a Men In Black 1 e 2 di Barry Sonnenfeld, Wil Hunting - Genio ribelle di Gus Van Sant e a molti altri.

Qualunque sarà la scelta di Elfman e del regista McG, ci auguriamo che il quarto capitolo della saga sia gradevole ed "emozionante", come lo stesso Elfman lo ha definito. Lo scopriremo a maggio di quest'anno, quando il film uscirà nelle sale.