Buon anno del bue. No no, nessun sottinteso politico o simili: il 2009 è l'anno del bue nel calendario cinese. Da parte della redazione di Fantascienza.com e di tutto il mondo Delos Books un grande e sincero augurio di un buon anno, possibilmente migliore del 2008 che per il mondo e per molti, diciamo così, non è stato proprio un gran che.

Dal punto di vista fantascientifico il 2009 è un po' l'anno della fantascienza spaziale, che la farà da protagonista prima o con il gran finale di Battlestar Galactica (su Sci Fi Channel USA dal 16 gennaio) e poi con l'arrivo sul grande schermo del film Star Trek di J.J. Abrams, previsto per l'8 maggio in contemporanea mondiale.

Molto attesa anche la quinta stagione di Lost (sulla ABC dal 21 gennaio) e il ritorno di Joss Whedon con Dollhouse.

Altri film di fantascienza in uscita quest'anno sono Watchmen - ma chissà come finiranno i problemi legali - 2012, Terminator: Salvation, Avatar di James Cameron, il film di Halo, poi forse il film tratto da Bay City di Richard Morgan e un curioso remake di Quantum Leap che vedrà Sam Beckett avere a che fare con Lady D.

Più in piccolo, in Italia dal 26 al 29 marzo si svolge (tornando nel nostro paese dopo un'assenza di vent'anni) l'Eurocon, il convegno europeo della fantascienza, abbinato alla 35esima Italcon e alla decima Deepcon.

Tra i maggiori eventi della vita politica, la repubblica Ceca diventa presidente di turno dell'Unione Europea, la Slovacchia entra nell'Euro (1 gennaio), Barack Obama si insedia alla Casa bianca (20 gennaio), mentre il 6 e 7 ci saranno le elezioni europee e amministrative.

Il 2009 sarà l'Anno internazionale dell'astronomia, mentre il 12 febbraio sarà il duecentesimo anniversario della nascita di Charles Darwin. In maggio ci saranno un paio di missioni dello shuttle, al telescopio spaziale Hubble e alla Stazione internazionale; altre missioni in ottobre e dicembre. Il 22 giugno ci sarà la maggiore eclisse solare totale di tutto il 21esimo secolo (in caso di particolari abilità riscontrate subito dopo, passate dal dottor Mohinder Suresh a farvi vedere).

In tecnologia, i più geek saranno affascinati dal fatto che lo Unix time alle 23:31:30 del 13 febbraio avrà il valore 1234567890. Più interessante il fatto che il 17 febbraio in USA verrà "spenta" la tv analogica, col passaggio definitivo al digitale terrestre.

Se avete altre cose da segnalare per il 2009, scrivetele nei commenti, contribuite ad allungare la lista. Per il momento, buon anno del bue a tutti!