Chi non ha sognato almeno una volta di impugnare la spada di Luke Skywalker o vestirsi come un perfetto T-800 uscito dritto dritto da Terminator 2: Judgment Day? Per qualcuno i sogni potrebbero trasformarsi in realtà l'11 dicembre, quando Profiles in History metterà all'asta cinquecento oggetti di varia natura provenienti da Hollywood e dintorni. Fra questi, moltissimi articoli che non lasceranno indifferenti i fan più incalliti della fantascienza al cinema e in televisione.

C'è per esempio una sceneggiatura originale dell'episodio The last gunfight di Star Trek risalente al 1968: in bella vista sulla copertina firme e dediche di William Shatner (Captain Kirk), Leonard Nimoy (Spock), Walter Koenig (Pavel Chekov), e altri. Oppure, sempre da Star Trek, qualcuno potrebbe valutare l'acquisto del costume di Gorn, il rettile umanoide teletrasporato su un brullo asteroide insieme a Kirk per un allegro scontro all'ultimo sangue nell'episodio Arena. Non male come completino per la prossima estate.

La tuta di Venkman (Bill Murray) può essere vostra...
La tuta di Venkman (Bill Murray) può essere vostra...

Sempre in tema di moda, un indumento più invernale potrebbe essere la tuta di Venkman (Bill Murray), il più simpatico fra gli acchiappafantasmi. I più freddolosi potrebbero aggiungere la giacca in pelle usata da Arnold Schwarzenegger nel secondo film della serie Terminator (col pregio che si tratta anche un costume usato nelle prime scene, dunque privo di sforacchiature di proiettile e maltrattamenti vari...).

Il 'giocattolo' preferito di Mr. Freeze...
Il 'giocattolo' preferito di Mr. Freeze...
Se poi c'è qualcuno appassionato di armi, dall'asta di Profiles in History ce n'è abbastanza per uscire armati fino ai denti con un arsenale fantascientifico. Si va dalla pistola phaser del Capitano Picard (usata in Star Trek: Primo contatto, 1996) al fucile congelante di Mr. Freeze (Batman & Robin, 1997). A questo punto perchè non concedersi anche una delle pistole laser dei simpatici alieni di Mars Attacks?

Spada dello Jedi, un particolare
Spada dello Jedi, un particolare
La vera chicca è però la 'Lightsaber', la spada laser dello Jedi, uscita direttamente dagli archivi di Gary Kurtz, produttore sia di Guerre Stellari che di Guerre Stellari - L'impero colpisce ancora.

Chi volesse tentare di aggiudicarsela, sappia che non è necessario presentarsi nella ridente cittadina di Calabras Hills, California, l'11 dicembre. Basta esserci on line. Perciò rompete il porcellino...unico piccolo problema: per portarsela a casa, bisognerà sborsare fra i 150.000 e i 180.000 dollari, ovvero la cifra che quelli di Profiles in History si aspettano di incassare (ma il conto finale potrebbe essere ben più salato, si sa come vanno a finire queste cose...). Per il costumino di Gorn 'solo' 10.000 dollari (prezzo di partenza), mentre la tuta del ghos

La frusta di Indiana Jones
La frusta di Indiana Jones
tbuster Venkman è più abbordabile (si viaggia sui 5.000 dollari). Per chi invece è più tradizionalista, può ripiegare sulla frusta usata da Harrison Ford in Indiana Jones e il tempio maledetto, ma anche in questo caso sarà un salasso: ci vorranno fra i 40.000 e i 60.000 dollari.

A chi vuole comunque buttarsi nella mischia, magari con un'ipoteca qua e là, non resta che un augurio: che la forza sia con lui!