In un tempo lontano, quando il sole sorgeva ad ovest, l’intera Terra era sotto il dominio dell’impero Mu. Gli uomini liberi sono pochi e confinati nei luoghi più desolati mentre nelle fertili terre dai giardini fioriti gli schiavi servono i loro padroni Mu senza poter neanche pensare a ribellarsi.  I Mu,  invasori venuti da lontano, con i poteri della mente tengono asserviti gli uomini e li usano per i loro perversi piaceri. Ma lo Specchio degli Eventi ha già mostrato al principe Xar Mos la fine del dominio della sua stirpe, quando non ci saranno più né padroni né servi.  Chael Kor, uomo libero venuto dalle montagne, versa per primo il sangue azzurro di un Mu dando inizio alla ribellione.

Le diciotto storie che compongono questo Cronache dell’epoca di Mu, secondo (nella nuova numerazione) della collana Urania Fantasy, sono state scritte in tempi diversi  anche se fanno parte di un unico disegno che Mariangela Cerrino è andata sviluppando nel corso degli anni.  L’autrice, come spiega nella sua postfazione si è ispirata alle molte leggende e miti del nostro passato, dai Veda alla Bibbia, dal Libro dei Morti egiziano  al Mahabharata indiano, trovando in tutti una base comune.

L'autore. Mariangela Cerrino nasce a Torino nel 1949 e  comincia a scrivere giovanissima, infatti all’età di diciasette anni pubblica il suo primo romanzo, un western, con lo pseudonimo di Mary Ionnes Cherry. Continuerà poi a pubblicare con la Sonzogno una lunga serie di romanzi ambientati nello stesso periodo.  Negli Anni ’80 inizia a scrivere racconti e romanzi di fantasy e fantascienza  e subito il suo primo racconto Passaggio ad Eridani viene acquistato dalla RAI per una trasmissione televisiva.  È vincitrice di ben quattro Premi Italia, il primo nel 1983 con Il segreto di Mavi-Su che verrà poi tradotto  all’estero e  il secondo nel 1989  per  L’ultima Terra oscura; i suoi romanzi I cieli dimenticati e La porta sulla notte, primo e secondo volume  di una trilogia ambientata al tempo degli Etruschi vincono altri due Premi Italia nel 1992 e nel 1995.  La sua raccolta di storie dell’epoca Mu, in parte già uscite su riviste del settore, viene pubblicata col titolo Gli eredi della luce dalla Nord nel 2001.  È del 1999 il suo ciclo  dell’ anno Mille, composto di quattro romanzi che spaziano dalla pura avventura al fantastico  e al mistero nella cornice storica della fine del primo millennio. Il suo ultimo lavoro è la trilogia Lisidranda del 2008 pubblicato da Armenia.

Mariangela Cerrino, Cronache dell’epoca Mu (2008), Mondadori, Urania Fantasy 2, pagg 466, 4,50 euro.