Non è la prima volta che viene girato un film ispirato a un videogioco (si pensi a Super Mario bros. o a Mortal Kombat) ma nel caso di Lara Croft's Tomb Raider, il film che il 15 giugno uscirà nelle sale americane e a metà luglio anche in Italia, si fa un passo più avanti: per la prima volta nella storia, un essere umano, Angelina Jolie, dovrà interpretare un personaggio non ispirato a una persona reale, ma a un'eroina interamente virtuale, la prima sex symbol digitale: Lara Croft.

Diretto da Simon West, noto regista di film di azione (Con Air), e prodotto da Lloyd Levin, già produttore di Boogie Nights, il film avrà come protagonista a fianco di Angelina Jolie Iain Glen nel ruolo di Powell, nemico storico della famiglia Croft, e

nel ruolo del padre di Lara il vero padre di Angelina, Jon Voight. Gli effetti speciali sono curati dall'inglese The Mill, che ha già sviluppato molti dei trucchi digitali per il Gladiatore. Il film è stato girato in Inghilterra negli studi di Londra della Paramount, dove è stata ricreata in modo perfetto la villa dei Croft, in Cambogia e in Islanda. Un pedigree di tutto rispetto per un film che si prospetta come uno dei blockbuster della prima parte del 2001.