In un periodo cinematografico in cui le donne sembrano essere solo le vittime di troppo lodati assassini in troppo stupidi film horror o presunti thriller, la figura di Lara Croft si staglia all’orizzonte come un giustamente inquietante monito per una audience un tantino maschilista.

Raccontare chi è Lara Croft e da dove arriva è quantomeno inutile, essendo il personaggio femminile più famoso al mondo malgrado, in pratica, nemmeno esista.

Comunque dal famoso videogioco Tomb Raider erano stati tratti ben due film, in cui Lara aveva avuto la sua degna incarnazione nella perfetta Angelina Jolie, da quel momento ricordata sempre come lady Croft.

Per motivi definibili almeno illogici il secondo episodio della serie cinematografica venne considerato un insuccesso, malgrado un incasso mondiale di 156 milioni di dollari contro un budget di 95 milioni, e la Paramount decise di mettere in stand-by ulteriori capitoli, anche se la stessa Jolie aveva detto più volte che avrebbe volentieri ripreso i panni della leggendaria avventuriera.

A parte il sottile sospetto di una decisione basata più sul maschilismo (il pubblico maschile sembra ancora oggi non amare le donne forti. Ucciderle si, ma vederle come eroine, non sia mai), è arrivata ieri la notizia che la Paramount ha deciso di sdoganare la saga di Lara Croft.

lara nella sua ultima versione virtuale.
lara nella sua ultima versione virtuale.

A comunicarlo è proprio la Eidos, software house proprietaria e produttrice del videogame, giunto al 7° capitolo, nella persona di Ian Livingstone, il quale ha fatto sapere che la loro controparte cinematografica ha assegnato il compito di scrivere la nuova avventura a uno sceneggiatore, per ridare nuova linfa alle avventure di Lara Croft.

E non sarebbe male se prendessero spunto dall’ultimo Tomb Raider Legends: ottima storyline e una Lara che, sul finale, tira fuori una bella carica di rabbia, ottimamente interpretata anche dalla sua mitica voce italiana, la bravissima Elda Olivieri.

A questo si aggiunge anche la notizia che la Crystal Dinamics, fresca del successo di Legends abbia gia messo in produzione un progetto davvero allettante: il remake completo e rivisitato del primo e letteralmente leggendario capitolo delle avventure di Lara che verrà intitolato Tomb Raider anniversary edition. Il videogioco datato 1996 sta già ricevendo un vigoroso restyling che lo avvicinerà molto al look e allo stile dell'ultimo gioco della serie, con inoltre un approfondimento della trama che all'epoca era un tantino rimasta in secondo piano.

Perché, come dice Lara nel trailer "a volte per capire il presente devi ricordare il passato, e questa volta sarà molto diverso". E chi ha giocato a Legends sa a cosa si riferisce.

Come potete vedere da link sottostante, le prima immagini ci mostrano un remake davvero notevole e una Lara in stato di grazia, protagonista dell'unico videogame a cui sia mai valsa la pensa di giocare.

È ancora presto per data di uscita e trame, ma sembra chiaro che prossimamente rivedremo in azione la più tosta eroina cinematografica dai tempi della Ellen Ripley di Alien.