Alla sua uscita nelle librerie nel maggio del 2005 il romanzo Stato di Paura, scritto da Michael Crichton provocò una serie di reazioni molto contrastanti sia tra i lettori che tra gli addetti al lavoro.

In ogni caso il libro prima della fine dell’anno ebbe ben quattro ristampe a riprova del successo ottenuto. Ha avuto poi ancora una edizione nel 2006 e ora la presente in edizione economica.

Il romanzo parla di ambiente e l’autore esprime le sue opinioni su quello che sta succedendo al clima e quello che succederà a breve (aumento della temperatura, dei livelli di anidride carbonica, arrivo o meno di glaciazioni e tante altre cose), il tutto romanzato con avventure di vari protagonisti.

L’autore è americano, classe 1942, laureato in medicina ma scrittore per vocazione oltre che sceneggiatore e produttore cinematografico.

Molti suoi romanzi hanno avuto trasposizioni in film, ricordiamo Andromeda, Jurassik Park e Sfera.

Michael Crichton
Michael Crichton
La quarta di copertina: A Parigi un fisico viene assassinato dopo aver eseguito un esperimento per una bella visitatrice. Nella giungla della Malesia, un misterioso imprenditore fa costruire un generatore di cavitazione dalle caratteristiche molto particolari. A Vancouver una misteriosa società affitta un mini-sommergibile da utilizzare nelle acque della Nuova Guinea. E a Tokyo un agente segreto cerca di capire che cosa significa tutto questo. Così inizia Stato di paura, il nuovo tecno-thriller di Michael Crichton, un romanzo che in pochi mesi ha già conquistato milioni di lettori in tutto il mondo, scatenando discussioni e polemiche. Solo l'autore di Jurassic Park, con la sua straordinaria abilità di scrittore, poteva intrecciare una tale quantità di dati scientifici e una trama che non da tregua, per raggiungere una conclusione assolutamente imprevedibile. Stato di paura è il romanzo più ambizioso di Michael Crichton. Porta il lettore dai ghiacciai islandesi ai vulcani dell'Antartide, dal deserto dell'Arizona alle giungle impenetrabili delle Isole Salomone, dalle strade di Parigi alle spiagge della California. In un incalzare di colpi di scena e di invenzioni che lasciano il lettore senza fiato, Stato di paura affronta temi controversi, dalla preoccupazione per l'effetto serra al ruolo dell'informazione nella società contemporanea - ma soprattutto s'interroga sulle cose in cui crediamo, e sul perché ci crediamo.

Stato di paura di Michael Cricthon (State of Fear, 2004), Traduzione di Barbara Bagliano, Garzanti Libri, collana Elefanti bestseller, pag. 686 - euro 9,90.