L’accademia scientifica più antica del mondo, che annovera tra i suoi primi soci addirittura Galileo, ospiterà un simposio internazionale durante il quale scienziati italiani e stranieri discuteranno gli attuali sviluppi e i futuri orientamenti della ricerca robotica in relazione all’intelligenza artificiale, della quale la robotica non è piu’ solo un’area applicativa ma che ora si sta ripensando come una scienza multidisciplinare che integreerà scienze fisiche e scienze umane.

L’aspetto di un ‘robot’ come dispositivo dotato di intelligenza artificiale autonoma non è piu’ pensato obbligatoriamente come ‘umanoide’, ma si prospetta l’idea di un’integrazione di robot ‘di servizio’ nell’ambiente che ci circonda, sotto forma di dispositivi delle forme più varie, dotati di sensori e attuatori, interconnessi tra loro e con gli utenti via internet. L’intelligenza artificiale permetterà a questi robot “domestici” di interagire autonomamente in tempo reale coi bisogni piu’ diversi degli “umani”. L’applicazione ‘domestica’ della robotica si affianca alle già affermate sperimentazioni in campo biomedico e di ausilio sanitario, e alle installazioni industriali.

Simposio internazionale Robotics: A New Science, 20 febbraio 2008, Accademia Nazionale dei Lincei, Via della Lungara 10, Roma.