The Dark Knight ha appena ricevuto la più funerea delle pubblicità: il nuovo volto del temibile Joker, la nemesi di Batman, sarà anche l'ultima occasione per vedere l'attore Heath Ledger, trovato morto a soli 28 anni nel suo appartamento in Soho.

A trovarlo è stata la donna delle pulizie, che era andata ad avvisarlo dell'arrivo della massaggiatrice, una scena del tutto normale che non ha più seguito il suo copione.

Al momento i media ci vanno a nozze, usando la classica frase "drug related death", morte legata a droga, anche se le informazioni sono in realtà alquanto frammentarie. La frase più corretta sarebbe "forse c'erano delle pillole accanto al corpo", ma certo non fa così notizia e non aiuta a rovinare l'immagine del defunto, che è lo sport preferito dei giornalisti, almeno quelli Usa. Overdose accidentale, suicidio o altro lo diranno forse nei prossimi giorni le indagini.

Resta il fatto che Heath Leadger non c'è più.

Heath Ledger in una foto dal set del <i>Doctor Parnassus</i>
Heath Ledger in una foto dal set del Doctor Parnassus
Nato a Perth, in Australia, nel 1978, aveva fatto la sua comparsa al cinema con 10 cose che odio di te ed era arrivato al successo con Il patriota, a fianco di Mel Gibson, e con Il destino di un cavaliere. Ma la consacrazione - e la candidatura all'Oscar - era arrivata con Brokeback Mountain.

Il successo sembrava assicurato anche per il ruolo del Joker nel nuovo capitolo di Batman, The Dark Knight. In programma, Ledger aveva anche un altro film fantastico, The Imaginarium of Doctor Parnassus di Terry Gilliam, le cui riprese erano iniziate lo scorso dicembre; secondo alcune fonti le scene riguardanti Ledger sarebbero già state girate.

Certamente farà un'effetto strano e inquietante quando, il 18 luglio, anche noi potremo vederlo al cinema, mentre ci guarda e pronuncia la frase di lancio del suo personaggio: Why so serious?