Matthew Hughes, di origini canadesi ma trapiantato in Inghilterra, si è costruito una carriera di autore piuttosto variegata. Dopo anni trascorsi a scrivere discorsi per uomini politici e d'affari, ha iniziato un triplo percorso di autore di fantascienza, di fiction con il suo vero nome di Matt Hughes e di slogan per i media con lo pseudonimo di Hugh Matthews. Tutto ciò si rispecchia nel fatto che ha ben due siti internet sicuramente a lui attribuibili. In un'intervista a Sci Fi Wire ha parlato del suo nuovo romanzo di prossima uscita, The Commons, ambientato nello stesso contesto di Black Brillion, romanzo uscito nel 2004 e che è stato finora il suo maggior successo.

Black Brillion è centrato sull'esplorazione della noosfera, ovvero l'inconscio collettivo dell'umanità, un luogo in cui abitano tutte le figure mitologiche, leggendarie e storiche. "Il concetto di Black Brillion aveva bisogno di essere espanso oltre il limite imposto dall'editore di 80.000 parole" ha dichiarato Hughes. Da qui la decisione di scrivere The Commons, che riprende il tema della noosfera e ripercorre le vicende di Black Brillion dal punto di vista di un altro personaggio. Inizialmente concepito come una serie di racconti, ha permesso a Hughes di affrontare la sfida di scrivere una serie di episodi autoconclusivi disegnando al tempo stesso uno sviluppo complessivo coerente. Il protagonista del libro è Guth Bandar, studente della noosfera alla Old Earth's Institute for Historical Inquiry: "Fin dai suoi primi giorni da studente" descrive Hughes, "Bandar capisce che l'inconscio collettivo è dotato di una intelligenza propria. Questa consapevolezza lo coinvolgerà in una disperata battaglia contro sinistre forze aliene, per la salvezza dell'anima dell'umanità."

Hughes si identifica con Bandar: "Per quarant'anni ho sognato di fare il romanziere, ma le vicende della vita e le necessità quotidiane mi hanno spinto per trenta di questi anni a scrivere discorsi per dirigenti e politici, e di cui non condividevo minimamente la filosofia. Per cui so molto bene cosa significa trovarsi in una vita nella quale vedi il tuo sogno da lontano mentre gli eventi ti portano da tutt'altra parte." La trilogia della noosfera si concluderà il prossimo anno con l'uscita di Template. Con i complimenti a Hughes per aver finalmente agguantato il suo sogno.