Ma si chiamerà Harlock o Herlock? E la sua astronave Arcadia, Alkadia o Deathshadow (Ombra di Morte)? E quel tappetto del suo amico Tochiro o Toshiro? E l'astronave è Blu, Nera o Verde?

Ma in fin dei conti, ci importa davvero?

Noi che abbiamo strabuzzato gli occhi quando sui teleschermi italiani sono comparse per la prima volta (e non dite che non è vero!) le avventure del "pirata tutto nero" Harlock contro le Mazoniane, al timone (e quando dico timone intendio proprio timone) della sua astronave che somiglia a un sommergibile con la poppa di un galeone finalmente abbiamo l'occasione di poter avere tutte insieme le serie e gli OAV dedicati a questo personaggio nell'infinito universo creato da Leiji Matsumoto.

Da qualche settimana, infatti, la De Agostini sta mandando in edicola la collezione completa in DVD delle avventure di Capitan Harlock.

La serie è iniziata con l'OAV L'Arcadia della mia Giovinezza, per proseguire con SSX (quella che "dovrebbe essere un prequel" rispetto alla "serie storica" che tutti ricordiamo) ed ora sta uscendo Cosmowarrior Zero, dove il Capitano è visto dall'ottica dell'antagonista: un comandante terrestre della forza indipendente nato per un videogioco e poi diventanto una miniserie.

Seguirà la serie "storica" (quella di "Capitan Harlock... bum bum!") e la Harlock Saga, per un totale di 42 DVD correlati da fascicoli di informazione di discreta fattura.

Certamente tra voi ci sarà qualcuno che riuscirà a districare le vicende del Capitano, della sua nave e dei membri del suo equipaggio fino ad ottenere una precisa mappatura delle storyline temporali evidenziando anche le magagne nelle quali Mastumoto è inevitabilmente incorso. Personalmente vi consiglierei di non impegnarvi più di tanto in un simile sport, ma di godere della particolare atmosfera di questa saga e della compagnia di questi personaggi, talvolta ampiamente stereotipati, ma più spesso così poetici da riuscire ad incantare ancora i ragazzini che ci portiamo dentro.