Abbiamo conosciuto la scrittrice Jeanne DuPrau per due precedenti romanzi della serie di Ember pubblicati dalla Fabbri Editori. Ora ci viene proposto il terzo della serie, dal titolo La profetessa di Yonwood (The Prophet of Yonwood) che in pratica è un prequel: infatti narra avvenimenti che si sono svolti cinquant’anni prima di quelli descritti nel romanzo La città di Ember (The City of Ember, 2003) e del suo seguito Gente di Sparks (The People of Sparks, 2004).

L’autrice è nata a San Francisco nel 1944 è una scrittrice con al suo attivo vari romanzi, sia fantastici che istruttivi per ragazzi. Vive in California passando il suo tempo tra la scrittura, la cura del suo giardino e dei suoi animali.

Nel primo romanzo abbiamo conosciuto Lina Mayfleet e Doon Harrow due ragazzi dodicenni che hanno vissuto sempre in una città chiusa, illuminata da luci giallastre in un mondo grigio, artificiale e senza cielo. Senza alcun contatto verso l’esterno della città, del quale i suoi abitanti hanno perso ogni nozione, si è persa ogni nozione tecnica e tecnologica. Il cibo non manca, fornito da giganteschi magazzini, ma pian piano la situazione si va deteriorando: non ci sono più lampade di ricambio e alcuni cibi scarseggiano, ma nessuno se ne preoccupa. Finché i due ragazzi scoprono un vecchio manuale che indica come lasciare la città, così in loro si crea la ferma idea che forse c’è qualcosa fuori. Cosa c’è oltre il buio? Dopo varie avventure lo scopriranno.

Jeanne DuPrau
Jeanne DuPrau

Da questo romanzo la 20th Century Fox trarrà un film nel 2009.

Con il romanzo Gente di Sparks si segue la fuga degli abitanti, avvertiti dai ragazzi, verso il mondo esterno, scoprendo la bellezza del sole, del canto degli uccelli, del verde dell’erba ma andando anche incontro a qualche brutta avventura.

Con La profetessa di Yonwodd l’autrice ci descrive gli avvenimenti precedenti alla decisione di costruire una città nascosta nel sottosuolo e protetta da ogni possibile catastrofe. Viene fatto questo perché la situazione mondiale è critica e in ogni momento può scoppiare una guerra devastante.

Dalla quarta di copertina: Nickie, undici anni, sta per andare a Yonwood insieme alla zia, per prendere possesso di Greenhaven, un’antica villa ereditata dal bisnonno. Dovrebbero fermarsi giusto il tempo di vendere la casa, ma Nickie ha altri progetti: non vuole più vivere a Philadelphia, dove tutti a stento escono di casa per paura di essere aggrediti. Nickie però scopre in fretta che Yonwood non è il paradiso in cui immaginava di poter cambiare vita: una dei suoi abitanti ha avuto una visione terribile, e le notizie dei telegiornali che annunciano una guerra mondiale imminente sembrano confermare ciò che ha visto quella che ormai tutti chiamano la Profetessa. E così, come spesso accade, la paura rende le persone insicure, sospettose e cieche...

La profetessa di Yonwood di Jeanne DuPrau (The Prophet of Yonwood, 2006), traduzione di Beatrice Gatti, Fabbri Editori, collana Narrativa Fabbri, pag. 304, euro 15,50.