Lady Maltras è l’autrice dei primi due volumi di una saga di fantascienza che sarà composta da ben dieci volumi. I primi due sono già pronti, e si intitolano Icewolf e Shade Tiger.

La giovane autrice che si cela dietro lo pseudonimo di Lady Maltras si chiama Elisa Barisan ed è studentessa alla facoltà di Architettura all’Università di Venezia, ha deciso di diventare anche scrittrice alla fine del 2005 e in poco tempo ha definito la saga nei suoi lineamenti principali e in pochi mesi ha completato il primo volume.

Non volendo perdere tempo in lunghe ricerche di un editore, ha preferito stampare in proprio il volume e con idee ben chiare e il sostegno dei familiari ha creato una “sua” casa editrice, ricoprendo così il ruolo di scrittrice, editor e grafico visto che anche le copertine sono frutto della sua fervida fantasia.

Al primo volume ha fatto seguito, poco dopo, il secondo - Shade Tiger - e sono già noti tutti i titoli che seguiranno e che comporanno appunto la saga della Custode e il Guardiano: Dark mirror; Demon's castle; Ragnaroc; Lost Soul; Lotus flower; Twilight; Shade War

e infine Damocles.

La protagonista della saga è Elena, una ragazza della Terra che conduce una normale vita fatta di scuola e amici. tutto normale finché la Terra non subisce una invasione e il pianeta viene “inglobato” da un vasto e potente impero galattico, l’umanità in pratica è resa schiava e lei si trova trasportata su di un altro pianeta e le avventure non mancheranno.

La quarta di copertina di Icewolf:

"Questo è l’inizio della mia storia. Sono nata sulla Terra e ho vissuto da normale ragazza finché il mio pianeta non è stato inglobato in un vasto Impero di cui ignoravo l’esistenza. Dalla sicurezza della mia casa mi sono ritrovata scaraventata in una realtà nuova, in cui l’umanità è disprezzata e ridotta in schiavitù. Dopo un breve addestramento ho cominciato a servire presso l’Imperatore di un pianeta lontano. Il suo Regno incantevole è riuscito ad alleviare in minima parte la mia straziante perdita ma l’incontro con un Guardiano, appartenente a una ristretta cerchia di creature superiori, mi ha fatto subito ricordare la mia triste condizione. Contro la mia volontà sono stata trascinata in una spedizione nella Terra dei Ghiacci dove una nave che trasportava un misterioso carico è precipitata in circostanze sconosciute..."

E di Shade Tiger:

"Se avessi vissuto oggi le esperienze di Ixion, non avrei mai capito veramente il significato dell’incertezza. A quel tempo ero ancora una debole umana, sola e indifesa… a volte la vita può essere peggiore della morte e in certi casi si rimane sospesi tra le due cose; io l’ho sempre saputo ma un conto è la teoria, un conto è la pratica... Nel frattempo Alari continuava a cercare maggiori informazioni sulla luce di Hanor per spiegare il suo grande potere distruttivo e ogni indizio portava a Syon; tra le sue perdute rovine si nascondeva un’antica verità custodita dal silenzio. In realtà tutti quanti stavamo cercando delle risposte; risposte a domande che ancora non conoscevamo, spinti dall’indecifrabile trama del destino. Ma la verità è stata più difficile da comprendere di quanto non mi fosse sembrato allora... Conserverò sempre un forte ricordo di Syon, perché è stato in quel pianeta che ho incontrato per la prima volta Yami."

Icewolf di Lady Maltras (2006), Editrice Grafiche V. Bernardi, pag. 270, euro 13,00

Shade Tiger di Lady Maltras (2007), Editrice Lady Maltras, pag. 301, euro 14,00