Chi ha partecipato alla Deepcon 8 Italcon 33, lo scorso marzo a Fiuggi, ha avuto modo di apprezzare la simpatia e la cordialità dello scrittore inglese Richard K. Morgan, autore del romanzo Bay City (Altered Carbon, 2002) e ospite d’onore della manifestazione. In quell’occasione, Morgan ha parlato anche dei suoi nuovi romanzi ed ha annunciato l’imminente uscita di un suo nuovo lavoro di fantascienza. Ebbene, quel romanzo, intitolato Black Man, è appena uscito sul mercato inglese.

Ecco la trama: contro tutte le probabilità, cento anni nel futuro, la terra ha trovato una pace insperata; l'ordine politico ha raggiunto quella stabilità che ha sempre agognato. Ma il ventunesimo secolo ha lasciato una difficile eredità. Molti uomini però, in precedenza geneticamente modificati per combattere le guerre del secolo appena trascorso, sono allo sbando perché non hanno più guerre da combattere e sono un surplus per la società. Un uomo allevato e progettato a combattere è un uomo pericoloso per una società improntata alla pace. Molti di loro sono andati a cercare fortuna sulla florida colonia di Marte, ma quando uno di questi superuomini uccide tutti sullo shuttle con cui sta tornando sulla Terra da Marte, il problema di cosa fare di questi uomini diventa una priorità per tutta la società. Soltanto un uomo, egli stesso un ex-soldato, può dare la caccia a questi ex-combattenti. Comincia così una frenetica caccia all’uomo dagli inquietanti risvolti.

Come ha dichiarato a Fiuggi, con questo romanzo Morgan ha voluto prendersi una pausa dai romanzi imperniati su Takeshi Kovacs, ex soldato e investigatore suo malgrado, protagonista di Bay City e Angeli Spezzati. Una pausa che sembrerebbe prolungata, visto che l’autore inglese ha anche dichiarato che attualmente sta lavorando al primo romanzo di una trilogia fantasy. In attesa della pubblicazione di questo nuovo romanzo, dunque, non ci resta che sperare che Morgan ritorni presto alla fantascienza, genere in cui ha dimostrato di sapersi ben destreggiare e che gli ha dato la popolarità, anche in Italia.

Richard K. Morgan è nato a Londra nel 1965, ma si è trasferito quasi subito a Norwick, dove ha vissuto fino all’età di vent’anni. Si è laureato in scienze politiche a Cambridge nel 1987, ha insegnato inglese in Spagna, Turchia e Scozia prima di ritornare a Londra. Morgan è riuscito a imporsi come scrittore di successo con Bay City (Altered Carbon, 2002), tanto da ottenere un notevole successo anche in America, conclamato dal fatto che Joel Silver, produttore di Matrix, ne ha acquistato i diritti cinematografici. Il romanzo ha comunque vinto il prestigioso premio Philip K. Dick nel 2003. In Italia sono stati pubblicati anche i romanzi Angeli spezzati (Broken Angels, 2003) e Business - il futuro è in vendita (Market Forces, 2005), tutti editi dall’Editrice Nord e magistralmente tradotti da Vittorio Curtoni.