Non siamo esattamente in ambito fantascientifico ma siamo in ambito Delos Books, perciò segnaliamo per giovedì 18 gennaio, alle ore 18:30, all'auditorium del secondo piano del Mondadori Multicenter di via Marghera 28 a Milano (MM1 De Angeli) la scrittrice Ben Pastor, lo scrittore Alan D. Altieri e Mauro Zola curatore della rivista Noir presenteranno due libri della nostra casa editrice, CSI Crime Scene Investigation di Angelica Tintori e DizioNoir di Mauro Smocovich. Saranno presenti ovviamente gli autori, il direttore editoriale di Delos Books Franco Forte e Luca Bottale (attore e doppiatore) che leggerà alcune battute memorabili della famosa serie tv.

Il 12 gennaio ancora a Milano, ore 18, alla libreria Odradek, in via Principe Eugenio, 28 (zona Cenisio-Mac Mahon), Ugo Malaguti e Giuseppe Lippi presenteranno insieme all'autore i due romanzi Il pianeta degli scheletri e 2084, di Nino Salamone.

Sabato 27 gennaio alla benemerita Libreria del Giallo di Tecla Dozio (Via Peschiera 1, Milano) alle 12 Valerio Evangelisti parlerà del suo nuovo romanzo, Il collare spezzato.

Sempre il 27 gennaio, alle 16:30, questa volta a Treviso alla libreria Marton di corso del Popolo 40, il giornalista scientifico Fabio Pagan e l'astronauta Umberto Guidoni presenteranno insieme all'autore il romanzo di Luca Granzotto Il guardiato dei mondi.

Infine, parte a gennaio una rassegna che si terrà a Castell'Arquato - un bellissimo borgo medievale in provincia di Piacenza, dove tra l'altro fu girato il film Ladyhawk, dedicata alla letteratura con particolare riferimento a quella emiliana. La rassegna si intitola Scritture Emiliane - Scrittori a Confronto e si svolge con una serie di incontri promeridiani, ogni domenica dalle 16:30 dal 14 gennaio al 4 marzo, al Palazzo del Podestà, con ingresso gratuito. Tra gli altri appariranno Alberto Bevilacqua (22 gennaio), Raffaele Crovi (11 febbraio), Loriano Macchiavelli (25 febbraio) ma soprattutto il nostro Vittorio Curtoni, il 4 marzo.