Warner Bros., una delle case di produzioni cinematografiche che hanno fatto la storia della celluloide, da tempo affiliata al colosso della comunicazione Aol Time Warner, ha rilasciato una road map riguardante le pellicole di sua produzione e/o distribuzione in uscita nel 2007. Tra i vari film che potremo gustare il prossimo anno, alcuni molto attesi quali 300, rievocazione storica della battaglia delle Termopili (uscita internazionale il 9 marzo), e il prossimo capitolo delle avventure di Harry Potter, Harry Potter and the Order of the Phoenix (13 luglio). L'interesse degli appassionati di fantascienza si attesta però su altre due pellicole, già da lungo tempo annunciate, per le quali si avvicina finalmente (salvo ulteriori imprevisti) il momento di affacciarsi nelle sale cinematografiche.

Il primo film in questione è The Invasion (intitolato in un primo momento The Visiting), thriller fantascientifico di cui protagonista principale è la bella e algida Nicole Kidman. Più volte annunciato e poi rinviato, la pellicola è niente più che il riadattamento di uno dei capolavori del cinema fantascientifico degli anni 50, L'invasione degli ultracorpi, firmato all'epoca dal grande Don Siegel. In questa nuova versione vedremo la Kidman nei panni di una psichiatra alle prese con una misteriosa epidemia che altera il comportamento umano. Scoperta l'origine extraterrestre dell'epidemia, la Kidman si troverà a difendere a tutti i costi la vita del figlio il quale, essendo immune al contagio, diventerà la chiave per arrestare l'invasione aliena. Il film si annuncia spartano negli effetti speciali ma ricco di tensione emotiva, e sarà interpretato anche da Daniel Craig e Jeremy Northam. La data di uscita internazionale prevista è il 17 agosto.

Il secondo film è anch'esso un remake a lungo atteso. Parliamo di I am a legend, straordinaria metafora del "diverso" che racconta la storia dell'ultimo uomo, uno scienziato, sopravvissuto a un'epidemia che ha trasformato il resto dell'umanità in vampiri, ed è tratto dal veramente leggendario romanzo di Richard Matheson. Il film ha già avuto due trasposizioni: la prima negli anni 60 firmata dal nostro Ubaldo Ragona e interpretata da un strepitoso Vincent Price, la seconda nel 1975 calata sulle spalle del protagonista Charlton Heston. A differenza dei due precedenti, che centravano l'attenzione sull'aspetto psicologico della vicenda, questa nuova versione sembra più orientata al lato spettacolare come lascerebbe intendere la scelta di Will Smith quale protagonista, anche se l'attore ha saputo dare prove di intensa recitazione in film come Alì e l'imminente La ricerca della felicità, firmato da Gabriele Muccino. I am a legend è previsto in uscita negli USA il 14 dicembre.

Quando si potranno vedere questi film anche nelle sale italiane? Di solito l'uscita europea segue di qualche settimana quella americana, ma speriamo che la bontà si faccia strada nei distributori e permetta al pubblico nostrano di gustare queste pellicole senza ulteriori intoppi.