Delos Books

Robert J. Sawyer, Furto d'identità, pag. 128, euro 9

Collana: Odissea Fantascienza - www.delosstore.it/delosbooks/scheda.php?id=22929

(Identity Theft, traduzione di Elisabetta Vernier) Finalista al Premio Hugo 2006, questo breve romanzo di Robert J. Sawyer è un noir immerso nelle sabbie rosse di Marte, dove la nuova frontiera porta ogni tipo di persone, brillanti scienziati come disperati, per dare la caccia ai preziosi fossili testimonianza dell'antica vita del pianeta rosso. Nel futuro immaginato da Sawyer i ricchi possono evitare anche la morte, trasferendo la propria identità in corpi artificiali. E quando avviene un delitto, non è più tanto facile capire chi è la vittima e chi è l'assassino.

Editrice Nord

Elizabeth Peters, Indagine nel museo egizio, pag. 336, euro 16,50

Collana: Narrativa Nord

La paura può veramente uccidere? Alcuni ne sono convinti, ma Amelia Peabody è piuttosto scettica al riguardo. Nella sua veste di detective dilettante, Amelia ha infatti già smascherato una lunga serie di lestofanti e di assassini sia nella compassata Inghilterra vittoriana sia nel turbinoso Medio Oriente. E nutre seri dubbi sul fatto che la maledizione di una mummia della Diciannovesima Dinastia abbia causato la morte di un guardiano notturno del British Museum.

Franck Thilliez, La stanza dei morti, pag. 380, euro 17,60

Collana: Narrativa Nord

Cosa ci fa un uomo con una borsa piena di soldi sul ciglio di una strada isolata, di notte, nei pressi di Dunkerque? Vigo e Sylvain, due giovani disoccupati, non possono saperlo; sanno però di averlo investito e ucciso. Cosa fare? Denunciare l'incidente alla polizia o prendere il denaro e fuggire? Dopotutto non c'è nessun testimone, si dicono. E allora nascondono il cadavere e fuggono col bottino. Eppure qualcuno, dal ciglio di quella strada, li ha osservati. Perché quei soldi erano il riscatto per il rapimento di una ragazzina, un riscatto che non sarà più pagato. E allora il rapitore, mosso da una spietata determinazione, colpisce ancora, s'impadronisce di un'altra vittima innocente e, nel frattempo, si mette sulle tracce dei due "ladri".

Matthew Reilly, Le sette prove, pag. 464, Euro 18,00

Collana: Narrativa Nord

Nell'antichità erano sette; sette imponenti opere che si erano meritate il nome di Meraviglie del mondo. Oggi ne rimane soltanto una, la più enigmatica: la Piramide di Giza. Pochi tuttavia sanno che, 4500 anni fa, quel maestoso monumento era sovrastato da una punta d'oro massiccio, che, secondo una leggenda, avrebbe garantito potere e prosperità a chi ne fosse venuto in possesso. Per quel motivo Alessandro Magno aveva diviso la punta in sette pezzi e aveva nascosto ciascun frammento all'interno delle stesse Meraviglie, assicurandosi che nessuno potesse mai trovarli. Ma adesso quei sette frammenti sono diventati l'obiettivo principale sia dei governanti delle nazioni più potenti sia di spietati gruppi di terroristi internazionali.

Vernor Vinge, Tutti i racconti, pag. 340, euro 9,00

Collana: Fantascienza

Questo testo è un'antologia rappresentativa della produzione di Vernor Vinge; illustra lo spirito con cui è stata composta: idee originali per la fantascienza, sviluppate con capacità narrativa.

Barbera Editore

Thomas Clément, Ragazzi di plastica, pag. 240, euro 16,50

Collana: Radio Londra

Parigi, 2010. La macchina consumistica s'è imballata. I minori di 16 anni, "con in cervelli sciacquati dalla sosa Iight" parlano all'infinito. Questi ragazzini di plastica, al cento per cento sintetici, non sono che pupazzi malleabili. Il marketing dirige le loro coscienze, scolpisce i loro corpi. Musica Unica, multinazionale che regna sovrana in Francia sul mercato discografico, ha sbaragliato tutti i concorrenti grazie a una invenzione del suo manager Franck Matalo, che ha permesso di sconfiggere la pirateria e le copie illegali. Franck Matalo, 37 anni, "manager, money-maker, costkiller", vende suoni come altri vendono yogurt. Franck Matalo è un re, ma un re triste. Un mattino, una piccola voce interna che risponde al nome di Mila, la figlia morta a 4 anni, inizia a farsi sentire, sempre più insistente. Egli si guarda allo specchio e prova disgusto. La sua decisione è presa. Vivrà solo per altri tre mesi, giusto il tempo di far saltare in aria l'impero che ha costruito.

Produrrà e lancerà il peggior gruppo della storia, scelto fra le migliaia di demo inviategli da tutti coloro che non si rassegnano a credere che la musica sia fabbricata in sede da sofisticati computer. Intestine, abominevole gruppo punk-rock, nasce in questo modo. Ma, contro ogni tentativo e malgrado tutti gli sforzi di Franck, andrà incontro a un successo inarrestabile.

Newton Compton

Sophia McDougall, Romanitas 2757 a.u.c. l'impero romano vive ancora, pag. 320, euro 9,90

Collana: Nuova narrativa Newton

Corre l'anno 2757 dalla fondazione di Roma. L'impero romano non è mai crollato, ha esteso il suo dominio lungo tutti i secoli fino ai giorni nostri; oltre i suoi confini adesso sono soltanto l'impero cinese, Nionia (il Giappone) e il regno d'Africa. E non si tratta di confini pacificati. Uno schiavo è in attesa di essere crocifisso; una giovane donna disperata, con capacità fuori dal comune, cammina a passi misurati per le vie di Londra; una banda di fuggiaschi si nasconde sui Pirenei, mentre su schermi giganti situati in ogni città il mondo assiste al funerale della coppia più prestigiosa della famiglia imperiale. Soltanto un instancabile ufficiale dubita che le morti del fratello dell'imperatore, un eroe di guerra, e della sua bella e carismatica moglie siano accidentali. Il sedicenne erede al trono sta per venire a conoscenza di un segreto che minaccia la sicurezza della più grande potenza della Terra - e la sua stessa vita. Questo è l'impero romano. Oggi.

Sironi

Luca Masali, I biplani di D'Annunzio, pag. 288, euro 15,00

Collana: Questo e altri mondi

Il libro racconta come la storia potrebbe essere influenzata e radicalmente cambiata da interventi nel passato da parte di individui del futuro. Ambientato durante la Prima guerra mondiale e nell'anno 2021, tra l'Italia, Vienna e l'ex Jugoslavia ha tra i suoi eroi un aviatore italiano, un giornalista americano, una ragazza del futuro e uno dei massimi poeti italiani, per l'appunto, Gabriele D'Annunzio.

Fanucci

Joe R. Lansdale, Echi perduti, pag, 416, euro 17,50

collana: Gli Aceri

L’ultimo capolavoro di Joe R. Lansdale in anteprima mondiale da Fanucci Editore. Harry è un ragazzo come tutti gli altri. O meglio, quasi come tutti gli altri. A renderlo diverso dai suoi coetanei è un potere che somiglia più a un incubo che a un dono. Infilandosi per gioco in un vecchio locale in disuso, si è visto scorrere davanti agli occhi la scena dell’omicidio di una donna, avvenuto alcuni anni prima. Chi in paese non ha sentito parlare di quella vicenda? Harry, però, la rivive come se si stesse verificando sotto i suoi occhi e gli sembra anche di scorgere il volto del colpevole. Da quel giorno, l’unica preoccupazione di Harry è dimenticare il dono che lo ossessiona, ma proprio quando, anche grazie all’amore, sembra riuscirci, assiste, come in un film dell’orrore, a una scena di violenza inaudita, che ha fra i protagonisti il padre della sua ragazza. Un nuovo, terribile trauma, che Harry potrà affrontare solo con l’aiuto di Kayla, una vecchia fiamma ora entrata in polizia che ha anche lei dei demoni di cui vuole sbarazzarsi: insieme, andranno a fondo, alla ricerca della verità.

Philip K. Dick, Tutti i racconti 1947-1953, pag. 608, Euro 19,00

Collana: Collezione Immaginario Dick

Tornano in libreria gli straordinari racconti di Philip K. Dick, i primi scritti del più geniale tra gli innovatori del genere della fantascienza, raccolti cronologicamente in cinque volumi. Trentatré racconti, pubblicati tra il 1947 e il 1953, di un Philip K. Dick che muove i primi passi nella letteratura fantascientifica: storie che possono essere raggruppate in tre categorie principali, quella basata sul grimmick, la trovata che risolve un complesso quadro di indizi volti a porre l’enigma di una civiltà aliena, quella dei racconti di fantasia, in cui l’immaginazione dickiana può uscire dagli schemi ed esprimersi al meglio, e quella fondata sul tema della guerra, una delle sue ossessioni, che risente ancora delle visioni apocalittiche con cui l’umanità ha visto schiudersi il secondo conflitto mondiale.

Lello Gurrado, Nomination, pag. 224, euro 14,00

Collana: Collezione Atlantica

Stati Uniti, un’isola immaginaria nel Pacifico. Una rete televisiva disposta a tutto pur di fare audicence. Anche a mettere in palio la vita umana. Siamo in California. Una rete televisiva privata organizza un reality show intitolato L’esecuzione, i cui concorrenti sono otto assassini - sei uomini e due donne - già condannati a morte, che accettano di partecipare al gioco sapendo che uno di loro, uno solo, potrà salvarsi. Vivranno in una specie di ranch, senza regole né restrizioni, spiati 24 ore su 24 dalle telecamere. Ogni sabato sera il pubblico da casa sceglierà il concorrente da mandare a morte. Il gioco comincia, l’America si appassiona al reality, che fa registrare un’audience straordinaria sin dalla prima puntata. Le storie dei condannati sono agghiaccianti, il pubblico si appassiona e partecipa con incredibile trasporto. Ci sono le prime nomination, le prime esecuzioni. Il gioco si fa duro. Ma all’improvviso i concorrenti-detenuti si ribellano, uccidono le guardie e prendono in ostaggio il presentatore, il regista, un cameraman, la segretaria di produzione e il presidente della giuria... e il gioco deve continuare, in palio la vita di tutti. L’America è davanti a una scelta: chi punire, l’efferato assassino o un ipotetico innocente? L’esito non sarà così scontato... Che il reality cominci!

Michael Moorcock, Jerry Cornelius: Programma finale, pag. 224, euro 11,00

Collana: Collezione Immaginario

Jerry è un uomo di straordinaria cultura, e dovrà sfruttare alcune delle sue conoscenze per portare a termine un progetto particolare: guidare una spedizione e infiltrarsi nel castello fatto costruire dal padre, dove il suo malvagio fratello Frank tiene nascosti alcuni dati di importanza vitale per il futuro del mondo. Solo lui è in grado di muoversi fra i trabocchetti e gli imprevedibili sistemi di difesa dell’edificio; la missione, però, non sarà un successo completo: presto il suo intervento sarà richiesto di nuovo, e Jerry dovrà affrontare Frank ancora una volta, accompagnato da una misteriosa scienziata, e dare il via al Programma finale...