Ben tre speciali televisivi sono previsti nel palinsesto del mese estivo, a partire dal giorno 2 e con varie ripetizioni. Si tratta di tre documentari della durata di mezz’ora, realizzati da FactaManent con la collaborazione di Tilapia Animation Studios. Le interviste sono ambientate nell’ultima edizione di Napoli COMICON (e anche in altre location, fra cui il salone francese di Angoulême), su argomenti vicini alle tematiche della manifestazione napoletana. Gli argomenti trattati infatti sono la Storia del Fumetto Inglese, il Cinema e Fumetto di Fantascienza e la Sceneggiatura.

Il 9 luglio alle 16,25 (ripetizioni: 11/7 alle 15,05 – 13 alle 00,45): Sci-Fi Comics - La Fantascienza tra Fumetto e Cinema.

Una delle grandissime possibilità del fumetto e del cinema di fantascienza è la capacità di immaginare e mostrare mondi e scenari futuribili, creando universi paralleli e pianeti da esplorare; anzi, è naturale considerare come, quando gli effetti speciali non permettevano al cinema di poter concretizzare qualunque idea fantastica, erano i comics spesso a visualizzare galassie sconfinate o macchine mirabolanti.

Da Flash Gordon ai Fantastici 4, il rapporto cinema-fumetto è un continuo intrecciarsi e sovrapporsi in quel genere chiamato ''science-fiction'' nel quale tutto è possibile, dai salti spazio-temporali alle invasioni aliene.

Lo speciale si occupa di questa relazione che ha materializzato fantasie e sogni tecnologici immaginati da grandi scrittori e disegnatori. Attraverso le parole di alcuni di quest'ultimi, da Jim Lee a Palumbo, da Meziérès a Fabbri, rivivremo il percorso che dalla carta stampata porta all'immagine cinetica di navicelle spaziali o di esseri mutanti, ripercorrendo le strade creative di Chris Claremont, grande padre degli X-Men moderni, dell'inarrivabile Moebius e dei suoi rarefatti scenari fantascientifici, delle vette del genere toccate dalla poesia del franco-serbo Enki Bilal, delle tante trasposizioni a fumetti di grandi serie filmiche come Star Wars o Alien.