Il produttore Joel Silver ha confidato a Sci Fi Wire che i fratelli Wachowski, già coinvolti nella realizzazione di V for Vendetta come co-autori e produttori, cureranno anche la direzione della seconda unità di regia. Si tratta di una curiosa inversione di ruoli dal momento che il regista scelto per la trasposizione cinematografica dell'acclamata graphic novel di Alan Moore, è James McTeigue, al suo debutto dietro la macchina da presa dopo aver affiancato come assistente proprio i Wachowski nella trilogia di Matrix.

V for Vendetta vede James Purefoy (A Knight's Tale) nei panni, completi di maschera e mantello, di un raffinato ribelle dinamitardo in azione sullo sfondo di una Inghilterra futura e distopica, oppressa dal regime del Fuoco Noreno, una curiosa dittatura orwelliana appesantita da un ingombrante apparato burocratico. La storia prende le mosse dal salvataggio di una ragazza disagiata (interpretata da Natalie Portman) dagli artigli della polizia segreta. Da quel momento, attraverso insegnamenti spesso crudeli, V insegnerà alla giovane il senso della vita e l'importanza della libertà.

Silver ha anche rivelato che per la realizzazione del film, gli autori hanno preferito un uso discreto delle tecnologie in luogo dell'ormai consueto baraccone degli effetti speciali. A quanto pare, i Wachowski avrebbero voluto privilegiare il lato emotivo della storia, lo sviluppo dell'intreccio e il messaggio finale, in maniera tale da tener fede allo spirito originario dell'opera di Moore. La qual cosa lascia ben sperare i numerosi fan dell'artista inglese.L'uscita prevista nei cinema d'oltreoceano è fissata per il 5 novembre.