Con un articolo pubblicato alle 10.35 (ora australiana) del 31 dicembre, il curatore del famoso sito di notizie cinematografiche Dark Horizons, Garth Franklin, ha diffuso la sua classifica dei peggiori film dell'anno. Rimandando a metà gennaio per una classifica del "meglio", che richiederà una maggiore cura, Franklin non resiste alla tentazione di esporre alla gogna i film che lo hanno fatto più soffrire.

Al primo posto Franklin (che, ricordiamolo, vive in Australia e quindi non ha potuto "apprezzare" film italiani come quelli dei Vanzina) mette Fuga dal Natale (Christmas with the Kranks) di Joe Roth con Tim Allen, Jamie Lee Curtis e Dan Aykroyd: "alcune scene sono pessime, alcune altre hanno insultato a tal punto la mia sensibilità da farmi desiderare di bruciare ogni copia di questo film". Chi vuole sperimentare questo genere di esperienza potrà vedere il film nelle sale italiane dal 5 gennaio prossimo.

Un altro film natalizio al secondo posto, Natale in affitto (Surviving Christmas) con un Ben Affleck che "si illude di essere spiritoso" e attori che in generale mostrano in modo evidente che "non si stanno affatto divertendo a recitare quella schifezza".

La fantascienza arriva al terzo posto con Thunderbirds, il film che ha messo la parola "fine" alla carriera di regista di Jonathan "Riker" Frakes, e che va a collocarsi nell'olimpo dei peggiori adattamenti di programmi televisivi insieme a The Avengers.

Dopo Garfield (quarto) e un Never Die Alone (quindo) per fortuna mai arrivato in Italia troviamo la gatta sexy Halle Berry con Catwoman, accompagnata da una "Sharon Stone cattiva che fa ridere per le ragioni sbagliate".

Qualcuno probabilmente non sarà d'accordo nel giudicare settimo film peggiore dell'anno The Terminal di Steven Spielberg con Tom Hanks e Catherine Zeta Jones, che è seguito da un dimenticabile (e già dimenticato) film sulla boxe con Meg Ryan, Against the Ropes, da La tela dell'assassino (Twisted) e da un "Fast and Furious dei poveri", Torque.

Una classifica dei peggiori film usciti in Italia potrebbe senz'altro contare su diverse "validissime" produzioni autoctone, ma lasciamo l'onere di ricordare tutti i film da dimenticare a chi frequenta il nostro forum (www.fantascienza.com/forum/).