Il luogo delle ombre di Dean R. Koontz (Odd Thomas, 2004, traduzione: Annabella Caminiti, Sperling & Kupfer, pagg. 435, euro 18,00).

La fantascienza ha perso, purtroppo un bravissimo scrittore quando Koontz è passato a scrivere romanzi thriller/horror. Ricordo romanzi come Jumbo-10 rinnegato, Spedizione verso il niente (Urania). Del genere horror tra i tanti ottimi mi sento di consigliare Mostri, Strangers e Le lacrime del drago. Ecco la presentazione del volume: "I morti non parlano. Non so perché". Ad affermarlo è Odd Thomas, strano di nome e di fatto, che fa il cuoco in una tavola calda e chissà perché è stato scelto come una sorta di intermediatore dalle anime in pena di Pico Mundo, nel deserto del Mojave, ventenne per nulla ambizioso, il cui unico sogno è sposare Stormy Llewellyn, sua anima gemella, deve invece dare retta alle presenze sovrannaturali che, di volta in volta rabbiose, struggenti o comiche, richiedono il suo aiuto per trovare la pace eterna. Una situazione certo bizzarra, ma alla quale in fondo Odd è abituato... finché non succede qualcosa di veramente eccezionale e terrificante. Nella cittadina stretta dalla morsa rovente dell'estate arriva un individuo inquietante, dall'espressione congelata in un improbabile sorriso e dall'appetito insaziabile. Attorno a lui si affollano le ombre di un imminente catastrofe. Ombre ben visibili agli occhi del protagonista, entità malvagie al seguito di coloro che stanno per commettere crimini particolarmente efferati. Mettendosi sulle loro tracce, Odd si intrufola nella casa dello straniero, dove trova un meticoloso archivio sui serial killer e una cartellina con il nome dell'uomo misterioso. Dentro c'è un solo foglietto: una pagina di calendario con la data del 15 agosto. E oggi è il 14... Tra Il sesto senso e Ghost, ma con l'ironia tipica di Koontz, un romanzo che trascina senza pietà il lettore fino all 'ultima pagina.

La Fuga di David Goodis (Dark Passage, 2004, Traduzione: Simona Fefè, Fanucci editore, pag. 222 ­ euro 13,00)

La Fanucci ci fa conoscere questo interessante autore di cui ha già pubblicato sempre nella collana Immaginario Dark il romanzo Sparate sul pianista, e altri sono previsti. Del presente romanzo, nel 1947 fu tratto l'omonimo film diretto da Delmer Daves e che è considerato un classico del cinema noir. La storia in breve: Vincent Parry è un uomo tranquillo che non chiede mai troppo, ne alla fortuna ne al destino. Eppure tutto è andato male, nella sua vita. Accusato dell'omicidio della moglie, condannato in tribunale, l'ergastolo... a questo punto, tra un'esistenza di soprusi dietro le sbarre e una fuga pericolosa, la scelta appare obbligata. Nel tentativo disperato di provare la propria innocenza Vincent affronta un percorso da fuggiasco che gli riserverà sorprese e rivelazioni: una bella donna

che desidera aiutarlo, un tassista volenteroso, un piccolo truffatore pasticcione, e soprattutto la scoperta che gli eventi che sembravano casuali nascondono invece una trama oscura...

In questo piccolo mondo di Philip K. Dick (Puttering About in a Small Land, 2003, Traduzione: Simona Fefè, Fanucci editore, pag. 335 ­ euro 14,00) Altra opera meritoria della Fanucci è la pubblicazione di tutti i romanzi, di qualsiasi genere, di questo grande ed amatissimo autore. Il volume è arricchito da una introduzione di Carlo Pagetti ed una postfazione di Giuseppe Montesano. La storia: Due famiglie si incontrano nella California del dopoguerra. Roger e Virginia sono in crisi, lui è indeciso e instabile, lei una donna determinata e severa, mentre Chic e Liz Bonner sono molto diversi, un uomo d'affari convenzionale e all'antica e una donna sensuale e sognante. Entrambe sono coppie in bilico, vacillanti e insicure sul baratro di un mondo complesso che non lascia spazio e tempo per l'adattamento, per gli errori. Il loro incontro, nella scuola dove hanno iscritto i propri figli, dà il via ad una situazione senza ritorno, e innesca un vortice di sentimenti e passioni, di tradimenti e vendette.. Sullo sfondo l'America vive una trasformazione radicale che investe allo stesso tempo e con la stessa feroce crudeltà tutti i protagonisti, le donne, gli uomini e le strutture sociali.

I volumi che via via vengono presentati sono tutti disponibili presso la libreria "Galleria del libro" di Ivrea ­ Via Palestro n. 70. La libreria ha un vasto ed assortito reparto dedicato alla fantascienza/fantasy ed alla narrativa (ovviamente fantastica) per ragazzi.