Le avventure dell'agente immortale Mendoza della Dr. Zeus Inc. - altrimenti detta Compagnia del Tempo - sembrano aver riscosso molto successo in America e, molto più discretamente, anche qui in Italia, tant'è che Urania presenta il quarto capitolo di questa saga. Infatti, Urania n. 1486 in questi giorni in edicola, contiene il romanzo La Compagnia del Tempo: il futuro in gioco (The Graveyard Game, 2001) dell'autrice americana Kage Baker. Le finalità della "Compagnia" sono note: essendo una società di ricerca e sviluppo del XXIV secolo, dopo aver ingaggiato vari agenti, ognuno con una sua specializzazione - Mendoza infatti è una esperta botanica spagnola del XVI secolo - li rende immortali e li spedisce in missione in posti e in tempi diversi. Gli altri tre romanzi pubblicati si svolgevano rispettivamente nell'Inghilterra del '600 (La Compagnia del Tempo, Urania 1432), nell'alta California del '700 (Il coyote del cielo, Urania 1455) e a Los Angeles nel 1862 (Mendoza a Hollywood, Urania 1465). Questo quarto capitolo è invece ambientato in un periodo che va dal 1996 al 2276, per cui in buona parte nel nostro futuro, e la storia, è il caso di dirlo, si fa intrigante in quanto alcuni agenti impegnati nella ricerca di Mendoza, misteriosamente scomparsa, vengono in contatto con la parte oscura della "Compagnia" quella a cu appartengono degli agenti ribelli.

In edicola questo mese anche il supplemento a Urania n. 16 (in realtà la numerazione dovrebbe riportare il 14), che presenta una raccolta di saggi e scritti del compianto autore inglese Douglas Adams, passato alla storia principalmente per la popolarissima Guida galattica per gli autostoppisti. Il titolo della raccolta è Il salmone del dubbio (The Salmon of Doubt, 2002).

Infine per Urania Collezione 016 un classico di Fredric Brown, il demistificante Assurdo Universo (What Mad Universe, 1949), con una copertina che da sola vale il prezzo del volume del bravissimo Franco Brambilla.