Approda su Urania il secondo romanzo della serie La compagnia del tempo, ideata dall'autrice americana Kage Baker.

La "Compagnia del Tempo" è una spietata società segreta che controlla la storia, non permettendo a niente e a nessuno di interferire con le sue operazioni di sfruttamento.

In Coyote del cielo ci troviamo nella California del 1699 dove, ancora ignare del prossimo arrivo degli europei, le tribù dei pellerossa Chumash vivono una vita tranquilla.

Purtroppo tutto sta per cambiare e Mendoza, giovane spagnola del sedicesimo secolo nonché immortale pedina della Compagnia, sarà al centro di questo cambiamento.

Una trama avvincente, azione e riferimenti storici per niente scontati costituiscono la forza di questo romanzo e di tutta la serie, ancora parzialmente inedita in Italia.  

Il libro

Gli indiani Chumash vivono nella California del 1699, ignari dell’imminente invasione degli esploratori europei. Tra poco, malattie come il vaiolo e pratiche come la schiavitù distruggeranno un intero popolo. È per questo che il cyborg immortale Joseph, proveniente dal XXIV secolo, arriva in California nei panni del Coyote Celeste, la divinità indiana, dando inizio a un piano che dovrà concludersi con il trasferimento dei pellerossa nella speciale riserva della Compagnia del Tempo. Ma l’essere venuto dal futuro dovrà fare i conti con un popolo molto fiero e con Mendoza, la botanica che lavora per la Compagnia e che non ha mai perdonato il suo rude “reclutamento” nella Spagna del 1500…

L'autrice

Kage Baker è nata a Hollywood nel 1952 e scomparsa prematuramente nel gennaio 2010. Prima di cominciare a scrivere è stata pittrice e attrice. Il ciclo della Compagnia del Tempo è composto di numerosi romanzi e una raccolta di racconti di grande successo: La compagnia del tempo, Coyote del cielo, Mendoza a Hollywood, Il futuro in gioco, I cavalieri del tempo, Il mondo che verrà, tutti pubblicati su Urania

Nella collana Odissea Delos Books sono stati pubblicati Benvenuto nell'Olimpo signor Hearst, sempre della serie della Compagnia del tempo, e il romanzo a se stante L'imperatrice di Marte.

Kage Baker, Coyote del cielo (Sky Coyote, 1999) traduzione di Cecilia Scerbanenco, Mondadori, Urania n. 1629, pp. 264, € 6,50 – ebook € 3,99