Nato nel 1983, il premio Fredric Brown ha avuto tre edizioni negli anni ottanta (1983-1985), e tre negli anni novanta (1993-1995). Bandito per la prima volta dalla fanzine degli anni ottanta La Spada Spezzata, col nome "Premio Short Stories", venne ribattezzato quasi subito in onore di Fredric Brown (1906-1972), autore di tanti famosissimi racconti flash, come il celebre Sentinella. Dopo le prime tre edizioni a distanza di dieci anni fu riproposto da Delos nel 1993 e alla scadenza del ventennale torna ancora, sempre a cura di Delos.

Il premio Fredric Brown è dedicato ai racconti brevi di fantascienza, con una particolare predilezione per le storie basate su idee originali o brillanti, come le short story che hanno reso famoso lo scrittore dal quale prende il nome.

Il regolamento è molto semplice:

- I racconti devono essere inediti.

- Nessuna tassa di partecipazione.

- La lunghezza massima dei racconti è di 3 cartelle (6000 battute spazi compresi).

- I racconti vanno inviati in formato elettronico (.rtf o .doc) all'indirizzo premiobrown@fantascienza.com.

- Ogni racconto dovrà contenere tutte le generalità dell'autore.

- Il termine di invio è il 31 dicembre 2003.

I primi tre classificati riceveranno una targa di merito che verrà consegnata durante uno speciale evento in data da definirsi. I migliori racconti saranno pubblicati sulla rivista online Delos Science Fiction. La partecipazione al premio comporta la cessione dei diritti non esclusivi di pubblicazione delle opere partecipanti per la pubblicazione su Delos e per eventuali antologie collettive che raccolgano i racconti partecipanti al concorso. La partecipazione al premio implica la piena accettazione di questo bando.

Eventuali novità saranno comunicate sul sito www.fantascienza.com/brown/.