Il romanzo Il killer delle stelle (The Widowmaker, 1996) di Mike Resnick, Urania n. 1449, racconta con la disinvoltura tipica di questo autore le avventure del killer galattico Jefferson Nighthawk, soprannominato il Fabbricante di Vedove, che altri non è che un clone del vero killer il quale, da più di un secolo vecchio e gravemente malato e in attesa che venga scoperta una cura per la sua malattia, è stato ibernato. Ma Nighthawk è un clone molto particolare: è infatti una copia esatta del killer a 23 anni, quando ancora non aveva contratto la malattia che lo ha portato all'ibernazione. La clonazione naturalmente ha uno scopo: una missione, una missione di morte naturalmente. Chi lo ha clonato l'ha fatto con un preciso scopo quello di affidargli una missione impossibile... Ma chi lo ha clonato non ha tenuto conto anche di altri fattori: Nighthawk ripercorrerà la stessa carriera dell'originale? Riuscirà a non contrarre la stessa malattia? Eseguirà gli ordini impartiti per salvare la "vita" del killer originale? Questi ed altri interrogativi verranno svelati in questo romanzo avventuroso che, per chi già conosce l'autore, non sarà una sorpresa ma una gradevole conferma.

L'altro volume di Urania in edicola è la quarta e ultima parte del romanzo La crisi della realtà: contrattacco! (The reality dysfuction, 1996) di Peter F. Hamilton. C'è da sperare che l'iniziativa della pubblicazione in quattro parti di questo romanzo abbia trovato il favore del pubblico affinchè nella prossima stagione venga pubblicato il seguito di questa saga dell'autore inglese.

Un ultima segnalazione per quanto riguarda la collana dei Classici di Urania che questo mese ripropone il best-seller di Walter Tevis L'uomo che cadde sulla Terra (The man who fell to Earth, 1963), che fece molto clamore negli anni '70 per la versione cinematografica che aveva come protagonista la rockstar David Bowie.

E proprio in questo numero dei Classici, il 306, il curatore di Urania Giuseppe Lippi preannuncia la fine di questa collana che avverrà a dicembre di quest'anno e che verrà sostituita, a partire da gennaio 2003, da un'altra pubblicazione che, pur con un aspetto grafico diverso ed una numerazione che riparte da 1, ne manterrà la caratteristica principale e cioè quella di riproporre, in edizione economica, i capolavori del genere fantascientifico.