Non poteva mancare nel panorama dei libri su J.R.R. Tolkien, dopo il primo dei tre lungometraggi proiettati al cinema qualche mese addietro, anche un testo che nasce dalla passione e dallo stimolo di un curatore che da anni è presente nel mondo del fandom con la bellissima rivista amatoriale Endòre, più volte recensita su questo giornale online.

Manni ha raggruppato una schiera d'autori (oltre trenta) e ha realizzato un tomo di quasi cinquecento pagine che tocca pressoché tutte le aree che ruotano attorno a Tolkien e alla sua Terra di Mezzo. In quest'opera, che può essere apprezzata in larga parte da tutti, neofiti ed esperti, il percorso saggistico si dipana su molteplici territori. Passiamo dall'analisi delle opere principali allo studio approfondito dei personaggi quali Gandalf, Frodo e Tom Bombadil, con dissertazioni sull'anello, o sui popoli dei nani, degli elfi e ovviamente dei simpatici Hobbit. Il libro prosegue con la disamina dei temi letterari, analizzando la trilogia tolkieniana come romanzo moderno, e con uno sguardo sia alla cronologia sia al mondo del soprannaturale che troviamo nella contea.

Non mancano analisi sui temi filosofici, sugli scrittori e sui temi della fantasy. Altri capitoli interessanti sono quelli relativi alla fiction d'ambientazione tolkieniana e alla critica. Di un certo interesse anche il capitolo "Strumenti e accessori", dove vengono messi a fuoco gadget, miniature, oggettistica, musica e molto altro dedicato al Signore degli Anelli. Imponente e ben strutturata la bibliografia finale di oltre cinquanta pagine. Un bravo anche all'illustratore Lorenzo G. Daniele, ben noto ai lettori di Endòre. In conclusione si tratta di un lavoro da certosino, cucito assieme con tanta passione dal curatore e che merita ampia attenzione da parte del pubblico. Se proprio va fatto un appunto negativo lo dobbiamo muovere alla scelta di non firmare i singoli capitoli dai singoli autori. In questo modo è praticamente impossibile sapere chi ha scritto un pezzo piuttosto che un altro. In ogni caso ciò non intacca la qualità complessiva dell'opera. Raccomandato!

Introduzione a Tolkien. A cura di Franco Manni, Simonelli Editore, 495 pagg. 25,00 Euro.