Il mondo si sta preparando all'evento più atteso di tutti i tempi, ovvero Star Wars The Force Awakens, ma in casa Disney/Lucasfilm si stanno già costruendo i prossimi capitoli di quella che si prospetta come una saga di respiro anche più ampio di quella Marvel, a cominciare dai prossimi due spin-off, le cui ultime notizie sono arrivate proprio in questi giorni.

Rogue One

Quello che sappiamo sul plot di Rogue One: un gruppo di soldati della resistenza deve tentare una missione impossibile: rubare i piani della Morte Nera. Il film sarà ambientato appena prima di Una nuova speranza e viene definito un incrocio tra Quella sporca dozzina e Salvate il soldato Ryan, per cui non aspettatevi che ci siano molti sopravvissuti.

Felicity Jones: Il capo della squadra

Certo, in The Force Awakens le donne, da entrambi i lati degli schieramenti, hanno una valenza forte e decisiva, ma questo è il primo capitolo della saga che vede un personaggio femminile, Felicity Jones (La teoria del tutto) come protagonista assoluto, a capo del team che deve realizzare quello che viene definito il colpo del secolo.

Riz Ahmed

Visto di recente in Lo sciacallo - The Nightcrawler, Roz Ahmed è il secondo compagno di avventura del team.

Diego Luna

L'attore e regista messicano di culto e in rapida ascesa, Diego Luna, visto di recente in Elysium, è stato appena confermato come parte del team, in un ruolo non ancora svelato.

Ben Mendelsohn

Molto attivo al cinema (Il Cavaliere oscuro, Killing Them Softly, Come un tuono) e di recente tra i protagonisti della serie Netflix Bloodline, appena rinnovata, Ben Mendelsohn sarà il villain principale del film. Non ci sono dettagli ma è facile supporre che faccia parte dell'Impero e sia il principale ostacolo al raggiungimento dell'obiettivo.

Il regista Gareth Edwards ha rivelato il suo piano principale: "Rimettere la parola War in Star Wars", paragonando il tono del suo capitolo a film militaristi come Black Hawk Down.

Il secondo capitolo degli spin-off/Anthology ha di recente avuto due aggiornamenti molto diversi tra loro:

Star Wars Anthology 2 Boba Fett

A livello di plot, è stato svelato che vuole raccontare le origini di uno dei personaggi di culto della saga, Boba Fett. Che si tratti di una nuova versione della sua storia o si vogliano raccontare gli inizi della carriera non è ancora stato definito, quello che è certo è che il film vedrà al centro del plot il mondo dei cacciatori di taglie della Galassia.

Ma, va registrato un evento meno piacevole: Josh Trank, il regista designato del film, non fa più parte del progetto. Voci non confermate parlano di un certo disappunto in casa Disney relativamente al comportamento del regista, che secondo testate come The Wrap e Collider era già stato fonte di problemi sul set di un altro suo progetto ad alto budget, la rinascita dei Fantastici Quattro.

Il regista ha rilasciato una sua dichiarazione ufficiale in cui dice di volersi dedicare ad altri progetti, mentre la Lucasfilm lo ha ringraziato pubblicamente per l'anno di lavoro impegnato per gettare le basi del prossimo capitolo.

Trank è il secondo nome ad abbandonare il mondo di Star Wars dopo che lo sceneggiatore Michael Arndt era fuoriuscito dalla realizzazione di The Force Awakens, citando motivi creativi.

Star Wars Anthology Rogue One inizierà presto le riprese nei Pinewood Studios di Londra, per una uscita nelle sale prevista il 16 dicembre del 2016, mentre dovremo aspettare il 2018, dopo l'uscita di Star Wars Episode VIII per scoprire le nuove rotte della galassia di Star Wars con Anthology 2.