Che Star Trek avrebbe dominato il campionato dei telefilm, partito il 9 settembre e conclusosi venerdì 30 novembre, era facilmente prevedibile. Ma senza dubbio uno dei quesiti ai quali era difficile dare una risposta era quale serie avrebbe fatto meglio. Era opinione abbastanza diffusa che, dopotutto, la serie classica avrebbe comunque sempre avuto la meglio.

E invece è stata Star Trek The Next Generation il vero mattatore del campionato: ha eliminato Deep Space Nine nei quarti, Voyager in semifinale e infine ha battuto anche la serie classica, con uno scarto minore ma comunque sempre ben deciso: 437 voti contro 351. E' quindi Star Trek The Next Generation il Telefilm del Millennio.

Al secondo posto Star Trek serie classica, al terzo Spazio: 1999 e quarto Star Trek Voyager.

Conclusa questa seconda esperienza si comincia a pensare al prossimo campionato, che avrà luogo nei primi mesi del 2002 e che riguarderà i romanzi di fantascienza. Fra breve sarà messo online sul sito del Millennio (www.millennio.fantascienza.com) un sistema per permettere ai visitatori di segnalare i romanzi che dovrebbero partecipare al campionato.