Syfy fa sul serio: Dave Howe, il boss dell'emittente, lo aveva promesso all'inizio dell'anno, dicendo che si sarebbero riappropriati del genere che aveva dato lustro alla rete e un pezzo per volta il puzzle va componendosi.

Infatti giusto ieri l'emittente ha dato la luce verde per la realizzazione di un altro dei molteplici progetti annunciati mesi fa, dopo le ambiziose Ascension e The Expanse e la recente comparsa on line delle prime immagini di KillJoy, di cui vi parleremo nei prossimi giorni.

Ma in questo caso l'emittente ha davvero preso sul serio il suo impegno, mettendo in moto la pre-produzione di Childhood's End (1953) di Arthur C. Clarke, da noi noto come Le guide del tramonto.

Lo stesso Howe ha dichiarato "Mentre siamo aggressivamente attivi nella realizzazione di nuovi telefilm ad ampio raggio, vogliamo che i nostri contenuti riflettano le grandi storie della fantascienza del passato e del presente."

E sottolinea "I potenti temi di Childhood's End, dal terribile prezzo per la pace e la prosperità fino alla domanda su cosa definisca un essere umano, rimangono affascinanti e senza tempo. Questo sarà uno dei progetti più ambiziosi di Syfy degli ultimi anni."

i produttori esecutivi sono Akiva Goldsman (Io sono leggenda, Io, robot, A Beautiful Mind, il recente Storia d'inverno) e Michael De Luca, il cui curriculum spazia dai due Ghost Rider al più serio Moneyball - L'arte di vincere, mentre a occuparsi di realizzare la sceneggiatura è stato chiamato Matthew Graham, precedentemente al lavoro su Doctor Who, Life on Mars (sia americana che inglese) e il suo sequel/spin-off Ashes to Ashes

Seguendo la strada tracciata con Battlestar Galactica, l'emittente farà realizzare una prima miniserie di sei episodi, per poi decidere se sviluppare ulteriormente la serie sulla base degli ascolti.

Il comunicato stampa dell'emittente descrive così la serie: "La storia segue una specie aliena chiamata Overlord che riesce pacificamente a invadere e governare la terra, creando una pseudo-utopia al prezzo dell'identità umana e della cultura".

Childhood's end - Le guide del tramonto, è previsto in arrivo in un punto non precisato del 2015, anno che segnerà il ritorno in grande stile della fantascienza su Syfy. Voi cosa ne pensate, il romanzo si presta a diventare una serie tv?