Douglas Adams, scrittore di fantascienza, autore televisivo umoristico, ateo allegro e ribelle, è universalmente noto per la saga della Guida galattica per gli autostoppisti, cinque romanzi che compongono uno dei cicli più strampalati e ironici che la fantascienza, e la letteratura in genere, abbiano mai visto, e a cui l'irlandese Eoin Colfer ha reso omaggio con un monumentale sesto romanzo conclusivo. Ma Adams non è stato soltanto questo: nella sua instancabile attività di divulgatore, conferenziere e viaggiatore, aveva trovato il modo di iniziare una seconda saga dedicata al personaggio di Dirk Gently, il cui primo romanzo, L'investigatore olistico Dirk Gently, uscì nel 1987.

Ed è notizia di questi giorni d'agosto che IDW Entertainment, colosso dell'intrattenimento multimediale, in collaborazione con Ideate Media, ha opzionato il miniciclo dedicato a Gently, composto di soli due romanzi, per trasformarlo in una serie televisiva, presumibilmente per il mercato americano. A essere ingaggiato per scrivere la sceneggiatura dell'episodio pilota è Max Landis, californiano già autore dello script dell'interessante Chronicle, nonché della prossima trasposizione cinematografica di Frankenstein, ora in fase di post produzione. Landis (nessuna parentela con il John Landis regista) sarà anche il produttore esecutivo del serial.

Dirk Gently è un investigatore convinto, come gli fa dire Adams, "dell'interconnessione fondamentale di tutte le cose", anche se poi la sua agenzia investigativa è specializzata soprattutto in gatti scomparsi e divorzi. E proprio durante un'indagine sulla scomparsa di un gatto Gently verrà coinvolto dal suo ex compagno di università MacDuff in un'avventura i cui protagonisti saranno: il professor Chronotis inventore di una macchina del tempo, un divano incastrato nelle scale, un Monaco Elettrico creato quattro miliardi di anni prima da una razza aliena con l'intento di popolare la Terra, il poeta romantico Samuel Coleridge, il giovane proprietario di una casa editrice e vari altri personaggi, immersi tra paradossi quantistici e Teoria del Caos.

Si narra che l'idea del ciclo venne ad Adams dopo aver scritto Shada, l'episodio mai realizzato per Doctor Who in cui veniva introdotto il personaggio di Chronotis. Dopo il primo romanzo, l'anno successivo Adams pubblicò La lunga oscura pausa caffé dell'anima, che concluse le avventure letterarie di Gently, spalancandogli invece le porte di altri media. Infatti dopo un adattamento radiofonico del 2007, BBC Four ha realizzato tra il 2010 e il 2012 una miniserie di quattro episodi ispirata al primo romanzo, con l'attore Stephen Mangan a interpretare Gently. Inoltre il prossimo anno IDW realizzerà una serie di comic books ispirati al personaggio; perché l'universo e tutto quanto finiscono sempre per ricondurre ad Adams.