Il nuovo Doctor Who si presenta al mondo con un teaser tanto veloce quanto di impatto e con una foto di scena che apre uno spiraglio sul futuro del Time Lord. Tutto inizierà ad agosto, con un episodio doppio intitolato Deep Breath, che riprenderà la storia da dove si era fermata nell'ultima stagione, ma come ha ben dichiarato lo showrunner Steven Moffat, le cose non saranno più come prima: "Deve tornare a sorprendere, il ritmo deve cambiare. Ed è ciò che succederà con la stagione otto".

Per Moffat, questa è qualcosa di più di una nuova stagione: "Le storyline partiranno dalla fine per andare verso l'inizio. Per il Dottore di Peter Capaldi sarà come partire da un foglio bianco, con pochissimi rimandi ai dottori precedenti".

Gli fa eco Mark Gatiss, uno dei più fedeli collaboratori alle sceneggiature: "È un Dottore più pericoloso, con un senso di urgenza e un pizzico di pazzia. Il telefilm ha compiuto otto anni, non è più nuovo, è tempo di fare qualcosa di radicale. Sarà fantastico".

Ma anche per Clara/Jenna Coleman tutto cambierà: "Clara sembrava avere sempre tutto sotto controllo, era sempre perfetta, dolce, è tempo di complicarle la vita. Diamole una situazione che non sia in grado di controllare".

Anche l'attrice ritiene che stia iniziando un periodo nuovo e misterioso: "Non so che tipo di relazione avrò con il Dottore, è tutto completamente aperto. Sappiamo che ci può essere una nuova Clara per il nuovo Dottore e che lei può comparire ovunque. Ma è qualcosa che dobbiamo ancora scoprire".

E la stagione otto si presenta in modo diverso dal solito fin dal set: la foto di scena comparsa online (che vedete qui sopra) in questi giorni si riferisce ai primi giorni di riprese, ma riguarda il finale di stagione, composto da due episodi che vede alla regia l'americana Rachel Talalay, la quale viene ricordata spesso per essere stata al timone di Nightmare 6 nel lontano 1991, ma nel frattempo si è costruita un'ottima reputazione televisiva, che negli ultimi tempi ha visto titoli come Supernatural, Kyle XY, Continuum, Haven e XIII solo per citarne alcuni, per poi attirare l'attenzione di Moffat che l'ha voluta al comando del finale di stagione girato per primo, come ben si adatta allo stile di Doctor Who.

E una sola foto riesce a presentare tutto un mondo: da una parte vediamo il ritorno dei Cybermen, dall'altra un personaggio del tutto nuovo: l'attrice Michelle Gomez interpreterà la misteriosa "guardiana del Nethersphere". Ovviamente Moffat non aggiunge altro, ma dell'attrice dice: "Conosco Michelle da anni e sono entusiasta di darle il benvenuto in Doctor Who. Lei ha tutto ciò di cui abbiamo bisogno: è brillante, scozzese e un pò satanica".

Doctor Who tornerà con dodici nuovi episodi dal 23 agosto, che andranno in onda senza alcuna interruzione. Siete pronti a scoprire il nuovo mondo di Doctor Who?