In libreria Tony Tormenta (2013), romanzo con il quale fa il suo esordio nella narrativa Rosanna Rubino, napoletana di nascita, milanese d'adozione. Tony Tormenta ha diciotto anni e frequenta l'ultimo anno di liceo. Di origini italiane, non ha mai conosciuto suo padre, morto poco prima della sua nascita. Vive con la madre Caroline nella città di Mammoth Rock, nel Nebraska, nella casa del dottor Clayton Mitchell che ospita la madre in cambio del suo lavoro.

Tutti in città lo ritengono uno strano: è solitario, non ha amici e vari bulli della scuola gli fanno scherzi. E lui, dentro di sé, li chiama numero 1, numero 2 e numero 3. È un ragazzo dall'intelligenza sopra la media e a scuola i suoi voti sono altissimi in tutte le materie. Passa le giornate leggendo i tanti libri di medicina che si trovano nello studio del dottore (sempre assente per sue particolari faccende), oppure gira in bicicletta seguito dal suo fedelissimo e amato cane che lui chiama Boa.

Tony, però, ha un grande segreto che ha saputo sempre tenere nascosto a tutti. Ha il potere di muovere le cose: può spostare una piuma o provocare un piccolo terremoto. Ciò gli capita in particolare quando è fortemente spaventato o irritato. Poi un giorno in città arriva Marla ed è subito amicizia tra i due, un'amicizia che più tardi diverrà amore. Marla è albina, ha un corpo androgino, ma a Tony piace, gli piace il suo corpo bianco-latte e i suoi silenzi.

Durante una gara scolastica, che si svolge all'interno di un teatro, mentre Tony, che ha vinto il primo premio, sta per essere premiato dal sindaco, nota che Marla viene strattonata dal bullo numero 1. Vuole andare a soccorrerla ma il sindaco lo trattiene con la forza e dall'alto cade un pesante faro che uccide quest'ultimo, ma permette a Tony di andare da Marla. Ovviamente lo "strano" ragazzo sarà accusato anche di questo incidente e sarà oggetto di un'indagine. Solo l’intervento del dottore che ha importanti agganci farà chiude l’indagine.

L'ultimo giorno di scuola, la sera prima dei risultati degli esami, i tre bulli torturano e uccidono Boa, il suo amato cane. Tony, usando il suo potere, li uccide senza pietà e organizza la sua fuga e da appuntamento a Marla per fuggire insieme. Ritroviamo Tony dopo nove anni, vive in una fredda città dell’Alaska, Marla non è fuggita con lui.

Si guadagna la vita facendo operazioni e curando persone che per motivi vari non vogliono farsi curare in ospedale. Frequenta nel bordello locale donne che assomigliano a Marla. Finchè un giorno incontra proprio lei. Ma dalla sua fuga di nove anni prima, cosa è accaduto? Un colpo di scena finale che sorprende e lascia l’amaro in bocca.

Un brano dal testo

"...Urlo.

Il suono è cupo.

La vibrazione nasce nel sottosuolo e monta in superficie come una marea. La terra freme, gli alberi traballano. In un raggio di dieci metri tutto intorno a me sobbalza. Sembra l'onda d'urto di una bomba esplosa sottoterra. Nugoli d'insetti vengono risucchiati verso l'alto e schizzano in aria, portandosi dietro sassi, terra e piante.

È un attimo. Mentre il terreno ricade al suolo attratto dalla forza di gravità io fisso lo sciame d'invertebrati che si apre a fungo su di me e penso: Fermi.

E quelli si fermano.

Lombrichi, larve, qualche grillo, un'infinità di vermi e una decina di lucertole, ragni di ogni tipo, coccinelle e lumache. E poi formiche, un mare di formiche. Un secondo fa se ne stavano sottoterra tra le radici delle piante, nascosti in mezzo ai sassi nell'erba bruciata dal sole. Ora invece galleggiano sospesi in aria a mezzo metro dalla mia faccia imbrattata di sangue. Sbattono le ali e agitano le zampette, eppure i loro corpi sono immobili, inchiodati a un punto invisibile dello spazio.

Lo sciame ronza, ribolle, brulica.

Hanno antenne vibranti, occhi prominenti a forma di bulbo, ali trasparenti dai riflessi cangianti. Le loro mandibole sono simili a pinze così potenti che a volte perforano il piombo. Hanno corpi molli fatti di anelli, oppure toraci talmente duri da sembrare corazzati. Un calabrone con la pancia traslucida inarca il dorso come a volermi scagliare il pungiglione contro. E poi ci sono i porcellini di terra, che si appallottolano sul ventre, il tronco suddiviso in segmenti.

Non ansimo più. Il formicolio alle labbra si placa. Le mani si rilassano e il cuore rallenta..."

L'autrice

Rosanna Rubino nasce a Napoli nel 1973. Dopo la laurea in Architettura e la specializzazione in Marketing strategico e strategia d'impresa, ha lavorato nel settore del design come consulente aziendale. Da cinque anni opera nel settore della consulenza finanziaria in ambito immobiliare. Dal 2003 al 2006 ha insegnato Marketing strategico e project management come docente a contratto presso il Politecnico di Milano e presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. È mamma di Sophie, una bambina di tre anni. Vive e lavora a Milano. Tony Tormenta è il suo primo romanzo. Di lei e del suo romanzo lo scrittore Raul Montanari ha scritto: "Stanco dell'aldilà, Philip K. Dick si è reincarnato (era ora!) e ha scelto una napoletana tostissima, dalla scrittura implacabile e dalla fantasia assassina, abissale, travolgente. Leggete Tony Tormenta, non ve ne pentirete!".

La quarta di copertina

Tony Tormenta ha 16 anni, una madre che lo ha tirato su da sola e una smodata passione per i libri di medicina. Due soli veri amici, il cane Boa e la sua bicicletta. Giù in città, a Mammoth Rock, qualcuno dice che Tony sia un po’ ritardato. Secondo alcuni è una specie di menagramo. A detta di altri è una specie di genio. Eppure Tony nasconde un segreto. Dietro l’apparente fragilità il ragazzo cela un potere magnifico e terribile. Ma la vita, per Tony, è soprattutto stupore, incanto, un susseguirsi ininterrotto di avventure. Alla fine, come in ogni romanzo che si rispetti, Tony fa l'incontro della vita. Quello capace di segnare per sempre un'esistenza. Marla è una ragazzina albina. Una teenager sui generis. I due s'innamorano. Sarà la vita a separarli e farli incontrare di nuovo.

Le cose, però, non stanno come sembra, in un crescendo di eventi sino al colpo di scena finale.

Rosanna Rubino, Tony Tormenta (2013)

Fanucci Editore, collana Chrono, pagg. 233, euro 12,90