Malgrado la moda imperante dei remake-reboot-prequel-sequel e chi più ne ha più ne metta, una tendenza in corso negli ultimissimi anni da parte delle major americane consiste nell'andare a cercare storie prima ancora che siano del tutto realizzate, ovvero romanzi non ancora terminati, se non del tutto da iniziare, o script di esordienti che riescono a farsi strada nel mare dei progetti dai facili guadagni.

Così come era accaduto con il romanzo Robopocalypse (ora edito negli Usa), i cui diritti vennero acquistati da Steven Spielberg prima che l'autore lo avesse concluso, una cosa del genere è ora capitata a uno sceneggiatore alla sua opera prima, anche se non un debuttante assoluto.

The Hollywood Reporter ha infatti postato in esclusiva la notizia di un'acquisizione compiuta a tempo di record dalla CBS. L'emittente, oltre a essere la prima in USA in termini di rating (avere NCIS e CSI aiuta parecchio), ha anche un ramo cinematografico.

I due boss della CBS Films, Mark Ross e David Ginno, hanno seguito con forte interesse il lavoro di Cameron Alexander, 25 anni, regista di videoclip musicali appassionato di cinema, che aveva appena completato la stesura di uno script intitolato Omega Point, per portarlo sotto la loro ala prima ancora che scoppiasse l'asta per aggiudicarsi i diritti cinematografici. Per un semplice motivo: per la CBS Omega Point ha tutte e carte in regola per diventare una nuova grande saga di fantascienza in grado di rivaleggiare con Avatar.

Quello che si sa del plot per ora è quanto segue. Un ragazzo scopre un'astronave precipitata nel mezzo di un bosco, decide di esplorarla e incontra un'intelligenza artificiale definita come un semi-dio, che deve assolutamente abbandonare la Terra.

La major ha affidato la produzione esecutiva a una delle sue affiliate, la Rosa Entertainment, perché cominci la ricerca dello sceneggiatore, che dia struttura alla trama, e del regista, ruolo che Alexander vorrebbe ricoprire in prima persona.

Lo scopo è ovvio: dare vita a una nuova trilogia cinematografica. Ora non resta che scoprire cosa si nasconde nel mondo di Omega Point.