Tra i tanti aspetti della democrazia americana che sarebbe interessante studiare e prendere a esempio, c'è anche la possibilità di mandare richieste dirette alla Casa Bianca. Certo, bisogna raccogliere ben 25.000 firme, ma oggi come oggi, tra web e social network, non è così difficile. Tant'è che cominciano ad arrivare richieste non sempre propriamente plausibili. Come quella che chiedeva di "raccogliere fondi e risorse e cominciare, entro il 2016, la costruzione della Morte Nera", che di firme ne contava ben 34435.

Ora, la legge è la legge, e se una risposta va data non ci si tira indietro. Anzi, può anche essere un'occasione di svagarsi un po' in un lavoro che normalmente non dev'essere affatto semplice. Ecco la risposta del portavoce del governo, Paul Shawcross, capo del settore scienza e spazio all'ufficio gestione e bilancio della Casa Bianca.

"Questa Amministrazione condivide il vostro desiderio di creare posti di lavoro e di rafforzare la difesa nazionale, ma la costruzione di una Morte Nera non è in previsione. Ecco alcune ragioni:

La costruzione della Morte Nera ha un costo stimato superiore a 850.000.000.000.000.000 di dollari. Ci stiamo impegnando per ridurre il deficit pubblico, non per espanderlo.

Questa Amministrazione non ha in progetto di far saltare in aria pianeti.

Non sarebbe sensato spendere un'enorme quantità di denaro pubblico per costruire una Morte Nera che ha il noto difetto di poter essere fatta saltare usando una singolo caccia stellare.

Tuttavia, guardando attentamente il cielo, potrete vedere già qualcosa nel cielo: non è una piccola luna, è una stazione spaziale! Sì, abbiamo già in orbita attorno alla Terra un'enorme stazione spaziale, grande come un campo di calcio, la Stazione Spaziale Internazionale, che ci aiuta a studiare e capire come gli esseri umani possono vivere e lavorare nello spazio per lunghi periodi. Sulla stazione ci sono sei astronauti, americani, russi e canadesi, che vivono e conducono ricerche, e periodicamente accolgono veicoli spaziali in arrivo e riparano i compattatori della spazzatura di bordo, eccetera. Abbiamo anche due laboratori robot, uno dei quali è dotato di laser, che vanno in giro su Marte, alla ricerca di vita sul Pianeta Rosso.

E ricordate che lo spazio non è più un settore riservato ai governi nazionali. Società private americane, grazie al Commercial Crew and Cargo Program Office (C3PO) della NASA, fanno viaggiare merci e passeggeri verso lo spazio per conto della NASA e stanno progettando missioni umane verso la Luna entro questo decennio.

Anche se gli Stati Uniti non hanno nulla capace di percorrere la Rotta di Kessel in meno di dodici parsec, abbiamo due mezzi spaziali che stanno lasciando il Sistema Solare e stiamo costruendo una sonda che si spingerà fin negli strati più esterni del Sole. Stiamo scoprendo centinaia di nuovi pianeti in altri sistemi stellari e costruendo un successore molto più potente per il telescopio spaziale Hubble che sarà in grado di vedere indietro nel tempo fino ai primi giorni dell'universo.

Non abbiamo una Morte Nera, ma abbiamo assistenti robot sulla Stazione Spaziale, un Presidente che sa usare la spada laser e un cannoni ai marshmallow e la Defense Advanced Research Projects Agency, che sostiene la ricerca per la costruzione di protesi come la mano robotica di Luke, o droidi volanti, o mezzi in grado di camminare come gli AT-AT Walker.

Viviamo nel futuro! Godetevelo. O, ancora meglio, date una mano a costruirlo perseguendo una carriera nella scienza, nella tecnologia, nell'ingegneria o in campi collegati alla matematica. Il Presidente ha tenuto la prima edizione della fiera della scienza della Casa Bianca e la Notte dell'Astronomia nel giardino sud della Casa Bianca perché sa che questi settori sono fondamentali per il futuro del nostro paese, e perché il nostro paese continui a fare da guida facendo grandi cose.

Se perseguirete una carriera nella scienza, nella tecnologia, nell'ingegneria o in campi collegati alla matematica, la Forza sia con voi! Ricordate che il potere della Morte Nera di distruggere un pianeta o addirittura un sistema solare è insignificante rispetto al potere della Forza."