È in libreria dal 6 novembre un volume "monstre" di oltre mille pagine dal titolo Leviathan (Leviathan, Behemoth, Goliath, 2009/2010/2011). La trilogia è scaturita dalla penna del noto scrittore Scott Westerfeld. Con questo volume la Einaudi si fa perdonare la lunga attesa di migliaia di lettori che dopo aver letto il primo volume, Leviathan, edito verso la metà del 2010, avevano poi visto deluse le speranze di leggere i due volumi successivi. Ora finalmente potremo conoscere le altre avventure dei due ragazzi, l'austriaco e nobile Alek e la popolana inglese, travestita da ragazzo. Sono in fuga, per motivi diversi, dalla guerra, dai traditori e dalla moltitudine di killer che vogliono la loro morte.

In questa trilogia steampunk, le nazioni in guerra sono le stesse che conosciamo dai libri di scuola, come è identico il motivo dello scoppio della guerra. Però c’è una enorme differenza nelle armi usate dagli eserciti. Gli inglesi e i loro alleati sono i Darwinisti perché usano armi e mezzi tratti da animali modificati, mentre la Germania, Austria e altri sono conosciuti come i Cigolanti per l’uso di mezzi meccanici corrazzati come aerei a elica, "camminatori", mostruosi blindati che funzionano come carriarmati, ma camminano. Ovviamente i mezzi dei Darwinisti vengono nutriti, i mezzi dei Cigolanti vanno a nafta e a benzina.

Per dare una idea dei mezzi dei Darwinisti ecco la descrizione del Leviathan: "Il corpo del Leviathan era stato costruito partendo dai filamenti vitali di una balena, ai quali erano state intrecciate centinaia di altre specie, innumerevoli creature innestate l'una nell'altra come ingranaggi di un cronometro. Intorno all'enorme bestia volavano stormi di uccelli di sintesi: esploratori, difensori e predatori in cerca di cibo. Sulla sua pelle correvano lucertole messaggere e altre creature. Il Leviathan non era un'unica bestia, ma una vasta rete di forme vitali il cui equilibrio mutava continuamente". 

Tutto inizia con l’assassinio dell’arciduca Francesco Ferdinando avvenuto il 28 giugno del 1914. Aleksander, figlio dell’arciduca ed erede al trono, deve fuggire per non essere ucciso dai traditori. Sarà accompagnato da Otto Klopp, suo maestro di meccanica, e dal conte Volger, alleati fedeli del padre. Fuggiranno a bordo di un camminatore. Nel contempo conosciamo Deryn Sharp che, per arruolarsi nell’aviazione britannica, si è travestita da uomo facendosi chiamare Dylan ed entrerà a far parte dell’equipaggio del Leviathan. L'incontro tra i due ragazzi avverrà in Svizzera. Alek e i suoi fedeli si sono rifugiati in una fortezza segreta sulle alpi. Fortezza preparata da suo padre e rifornita di tutto. Mentre Deryn/Dylan è in volo verso Costantinopoli per una importante missione.

Il leviathan ha un guasto e precipita proprio vicino al rifugio di Alek. C'è un incontro, quasi scontro, tra l'equipaggio del mastodonte volante e i fedeli del principe, i quali successivamente uniscono le loro forze, smontano i motori del camminatore e li montano sul Leviathan e partono per il lungo viaggio. I due ragazzi avranno così modo di conoscersi e confrontarsi e questo li farà cambiare per sempre. Partendo dalla Svizzera andranno verso l'Impero Ottomano per poi proseguire verso l’America, sempre protetti da amici fedeli ma anche seguiti da nemici disposti a tutto per ucciderli.

E finalmente avremo risposte a tante domande: sapremo se Alek riuscirà a salire sul trono del padre e, scoprendo che il suo amico Dylan è in realtà una bella ragazza di nome Deryn, quale sarà la sua reazione? Ripulsa o amore? Una trilogia affascinante, splendidamente illustrata da Keith Thompson

L'autore

Scott Westerfeld è nato nel Texas nel 1963. È un uomo dai molti talenti: web designer, musicista, compositore e infine scrittore con l'abilità di spaziare dal romanzo horror a quello di fantascienza. Scrive sia romanzi per adulti che per ragazzi. Il suo primo romanzo Polymorph risale al 1997. Con il romanzo Evolution's Darling ha vinto la Special Citation for the 2000 Philip K. Dick Memorial Award. È autore di serie interessanti come Risen, pubblicati in Italia nella collana Urania; la serie Uglies composta da quattro volumi (in Italia ne sono stati tradotti solo due); la bella serie dei Midnighters, pubblicata integralmente dalla Newton Compton. L’autore attualmente risiede a New York, ma essendo sposato con la scrittrice australiana Justine Larbalestier, passa metà dell’anno in quel continente.Da poco è stato pubblicato The Manual of Aeronautics. An Illustrated Guide to the Leviathan Series. Un volume riccamente illustrato che spiega il funzionamento delle macchine dei Darwinisti e dei Cigolanti.

La quarta di copertina

Sarajevo, 1914: dopo l'attentato all'arciduca d'Austria scoppia la Prima guerra mondiale. Ma se a combattersi fossero bestie e macchine? Allora sareste nel mondo di Leviathan, Behemoth e Goliath.

Sareste nel mondo di Alek e Deryn.

È come una guerra tra universi differenti. Da una parte, le potenze Cigolanti e le loro macchine. Dall'altra, gli alleati Darwinisti e le loro creature di sintesi. Carburante contro cibo, metallo contro pelle. Alek contro Deryn.

Aleksander è il figlio dell'arciduca assassinato, in fuga da un impero di cui nessuno lo vuole erede. Deryn è una ragazza arruolata in vesti maschili nell'Aviazione britannica, decisa a vivere come vuole. Si incontrano per caso ma si alleano per scelta e affrontano il conflitto insieme: da Istanbul a New York, tra battaglie aeree e rivoluzioni, Alek e Deryn impareranno che cosa sono il caos e l'odio, ma anche l'amicizia e la speranza - forse addirittura l'amore.

In una trilogia steampunk che incalza il lettore con colpi di scena e scontri all'ultimo sangue, Scott Westerfeld ci regala un viaggio appassionante nelle infinite possibilità della storia: che sia quella del mondo o di ciascuno di noi.

Scott Westerfeld, Leviathan. La trilogia (Leviathan, Behemoth, Goliath, 2009/2010/2011)

Traduzione Tiziana Lo Porto

Einaudi, collana Stile Libero Extra, pagg. 1049, euro 28,00