Il cofanetto si intitola Doctor Who - I film, titolo che potrebbe trarre in inganno visto che quelli contenuti all'interno non sono affatto film ma normali episodi, anche se trasmessi originariamente fuori dalla stagione regolare, e soprattutto per il fatto che film basati su Doctor Who ne esistono diversi (da quelli degli anni sessanta con Peter Cushing pubblicati in un altro cofanetto intitolato Doctor Who Film Collection a quello con Paul McGann del 1996) e, insomma, non hanno nulla a che fare.

Meglio sarebbe stato intitolarlo "Doctor Who: gli episodi speciali", perché di questo si tratta: sono tre speciali di Natale, gli episodi (della durata normale di un'ora) mandati in onda tradizionalmente dalla BBC il 25 dicembre. Dal lancio della nuova serie di Doctor Who nel 2005 sono stati prodotti una decina di speciali, uno per stagione più tre "speciali speciali" quando nel 2008/2009 la stagione regolare venne sospesa per un anno.

Inclusi nel cofanetto sono lo speciale tra la prima e la seconda stagione, L'invasione di Natale (The Christmas Invasion), con David Tennant anche se il dottore della prima stagione era Christopher Eccleston, che lasciò la serie prima di girare lo speciale natalizio che pure era previsto nel contratto. Companion qui è Rose (Billie Tyler) e ritroviamo il personaggio di Herriet Jones, in qualità di primo ministro che deve fronteggiare un'invasione aliena.

Poi lo speciale tra la terza e la quarta stagione Il viaggio dei dannati (Voyage of the Damned), a fianco a Tennant c'è la cantante Kylie Minogue, in una replica spaziale della tragedia del Titanic. Infine lo speciale tra la quarta e la quinta, Un altro dottore (The Next Doctor), insieme a Tennant un curioso dottore alternativo interpretato da David Morrissey con la pseudo-companion Velile Tshabalala.

Lo speciale tra seconda e terza stagione, Una sposa perfetta (The Runaway Bride) con Catherine Tate che introduceva il personaggio di Donna Noble, era già stato pubblicato nel cofanetto della terza stagione.

La durata totale è di 180 minuti, non sono indicati eventuali extra; le lingue sono italiano e inglese, ma i sottotitoli sono purtroppo solo in italiano (per non udenti). Il comunicato stampa non indica quanti siano i dvd inclusi nel cofanetto, ma ci sembra plausibile che sia uno solo (il che forse rende il termine "cofanetto" un po' improprio).

Il prodotto sarà in vendita dal 5 dicembre 2012. Per ulteriori informazioni sui cofanetti dedicati a Doctor Who pubblicati da DNC visitare il sito della DNC, www.dncentertainment.it/doctorwho/.