The Dark Knight Rises è alla sua seconda settimana di permanenza nelle sale mondiali (tranne le nostre) e all'ultimo aggiornamento di Boxoffice Mojo, il capitolo finale made in Christopher Nolan ha raggiunto il notevole incasso mondiale di 732 milioni di dollari rispetto a un budget di 250 milioni, segno evidente che la reinvenzione del mito di Batman operata dal regista di Inception è piaciuta al grande pubblico.

Ma non bastano 3 capitoli cinematografici di enorme successo, se poi la Marvel sforna The Avengers che arrivano a 1 miliardo 461 milioni di dollari e soprattutto spianano la strada al ritorno in singolo dei suoi personaggi. A questo punto anche la Warner Bros, che possiede la DC Comics, vuole sfruttare il fenomeno e lanciare i suoi supereroi nell'olimpo dei grandi incassi.

Ma al di là del lancio fallito di Green Lantern, per cui si pensa già a un reboot, il più grosso ostacolo a dare nuova linfa vitale ai personaggi DC è proprio il Batman di Nolan: con un tono così radicato nel realismo, rende impossibile fr incrociare la sua strada con Superman, Wonder Woman e gli altri personaggi della ambita Justice League. Semplicemente, nel mondo di Nolan non ci crederebbe nessuno.

Motivo per cui la Warner ha già messo in cantiere la nuova incarnazione dell'alter ego di Bruce Wayne: scopriamo così che esiste già un anno previsto per l'uscita: il 2016. E ci sono già le basi per la nuova storia.

Secondo Cosmic Book News, una fonte interna alla casa di produzione avrebbe rivelato che il prossimo nuovo inizio dell'eroe di Gotham si intitolerà solo The Batman e racconterà la storia del personaggio mentre entra nel suo secondo anno da supereroe, non dissimilmente da quanto accaduto anche nella fortunata serie a cartoni animati.

Quindi un Bruce Wayne più giovane, nuovi personaggi secondari e soprattutto, un tono più vicino al fumetto e in grado di far entrare in scena i colleghi supereroi, magari facendogli finalmente incontrare Clark Kent/Henry Cavill del prossimo Man of Steel e poter così gettare le basi per la Justice League cinematografica.

Una nuova versione, diversa dal mondo precedente di Tim Burton e del tutto aliena da quella attuale. Che dite, il mondo accetterà un Batman così diverso? A voi piacerebbe?